Dall'idea al progetto. Il Museo Retico di Sanzeno

  • ISBN: 9788877022974
  • 2011 - Monografie
    Provincia autonoma di Trento
  • Soprintendenza per i Beni librari archivistici e archeologici
  • Autore / Curatore: Lorenza Endrizzi, Franco Nicolis con la collaborazione di Maurizio Buffa
  • € 10,00
  • Ufficio beni archeologici

Il volume traccia la storia del Museo Retico - Centro per l’archeologia e la storia antica della Val di Non, a partire dalla sua ideazione e dal progetto architettonico fino all’allestimento museale. Filo conduttore della visione che ha portato alla realizzazione di questo luogo dall’atmosfera particolarmente evocativa è la memoria. Una memoria che non si esplica solo attraverso la mera conservazione e l’esposizione dei reperti del passato, bensì, come sottolineano i curatori, creando un “luogo di incontro dinamico, in grado di suscitare coinvolgimento e curiosità, concepito come centro di documentazione in continua evoluzione”. Il libro è a cura di Lorenza Endrizzi e Franco Nicolis con contributi di Gianni Ciurletti, Sergio Giovanazzi e Maurizio Buffa.

Le pubblicazioni possono essere richieste in scambio da Soprintendenze archeologiche, musei, università, istituti di ricerca e restauro, biblioteche a: 
Provincia autonoma di Trento  
Soprintendenza per i beni culturali - Ufficio Beni archeologici 
Via Mantova, 67 
38122 Trento 
uff.beniarcheologici@provincia.tn.it   

Inoltre, le pubblicazioni sono in vendita presso le strutture della Soprintendenza per i beni culturali - Ufficio Beni archeologici:

Museo Retico - Centro per l'archeologia e la storia antica della Val di Non 
Sanzeno, via Rezia 87

Museo delle Palafitte di Fiavé 
Fiavé, via 3 Novembre 53