«Elleno mi perdoneranno se mi prendo l’ardire di dedicarle questa mia tenue composizione»

La collezione musicale ottocentesca della famiglia Thun di Castel Thun

Il catalogo «Elleno mi perdoneranno se mi prendo l’ardire di dedicarle questa mia tenue composizione»: la collezione musicale ottocentesca della famiglia Thun di Castel Thun, a cura di Antonio Carlini, Società Filarmonica di Trento, e Giovanni Delama, Biblioteca comunale di Trento, con la collaborazione di Laura Bragagna, Ufficio Beni archivistici, librari e Archivio provinciale, è stato pubblicato dalla Soprintendenza per i Beni culturali nel 2021 nell’ambito della collana “Biblioteche e bibliotecari del Trentino”.

È dedicato alla raccolta musicale Thun, costituita da edizioni a stampa ed esemplari manoscritti in gran parte ottocenteschi, conservati con l’archivio e la biblioteca della famiglia presso l’Archivio provinciale di Trento. Il lavoro è completato da un piccolo nucleo di volumi a stampa conservati presso la Biblioteca comunale di Trento e riconducibili al medesimo fondo.

La realizzazione del progetto di valorizzazione di questa importante fonte per la storia locale è stata possibile grazie alla collaborazione tra l’Archivio provinciale di Trento, la Società Filarmonica di Trento e la Biblioteca comunale di Trento.

La distribuzione è gratuita.

Per richiedere informazioni rivolgersi a:

Ufficio Beni archivistici, librari e Archivio provinciale

Via don Giuseppe Grazioli, 1 - 38122 TRENTO

Ornella Brol - tel. 0461 494462

e-mail: ornella.brol@provincia.tn.it