Museo Palafitte Fiavé - Guida al museo

  • ISBN: 978-88-7702-380-3
  • 2014
    Provincia autonoma di Trento
  • Ufficio beni archeologici
  • Autore / Curatore: Paolo Bellintani, Elena Silvestri, Mirta Franzoi
  • € 5,00
  • Ufficio beni archeologici

Le palafitte di Fiavè, assieme a quella di Molina di Ledro, fanno parte del sito transnazionale “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino”, riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità nel 2011.  I motivi del riconoscimento sono legati all’eccezionale valore storico delle palafitte.

La guida intende essere uno strumento per far conoscere ed apprezzare il prezioso patrimonio di informazioni, di conoscenze e di cultura materiale che il sito di Fiavè ha restituito. Oltre a ciò l’intento è che questa pubblicazione possa favorire nell’opinione pubblica utili riflessioni sull’opportunità della tutela, della protezione e della valorizzazione del patrimonio archeologico della Provincia autonoma di Trento.

Le pubblicazioni possono essere richieste in scambio da Soprintendenze archeologiche, musei, università, istituti di ricerca e restauro, biblioteche a:

Provincia autonoma di Trento
Soprintendenza per i beni archeologici

Ufficio beni archeologici

Via Mantova, 67
I - 38122 Trento
uff.beniarcheologici@provincia.tn.it
archeologia@biblio.infotn.it

Inoltre, le pubblicazione sono in vendita presso le strutture della Soprintendenza per i beni librari archivistici e archeologici:

Museo Retico - Centro per l'archeologia e la storia antica della Valle di Non

Sanzeno, via Rezia 87

Museo delle Palafitte di Fiavé
Fiavé, via 3 Novembre, 53