Alpen Classica Festival 2021

La musica classica mondiale al servizio di tutti

Musica

Nato nel 2016 è il primo festival euroregionle di musica classica. La manifestazione viene organizzato in tutte e tre le regioni ovvero Trentino-Alto Adige e Tirolo.

Le valli che ospitano il festival sono per il Trentino la Val di Sole, per l'alto Adige la Valle Isarco e per il Tirolo la Valle dell'Inn (Inntal). 

L’obiettivo é quello di creare un Festival internazionale che possa permettere la valorizzazione di territori ancora poco occupati dalla cultura musicale di alto livello dando la possibilità a tutti i musicisti di poter ampliare il loro bagaglio culturale.

Valorizzare il bagaglio culturale di ogni giovane musicista significa anche portare nuova linfa per ampliare gli orizzonti artistici di ogni giovane promessa investendo poi per il futuro su una formazione musicale che avrà riscontro sul bagaglio culturale territoriale, regionale e internazionale.

Oltre che dal punto di vista artistico-culturale, l’organizzazione di un Festival stabile, permetterà anche una valorizzazione turistica del territorio, soprattutto delle valli che in ambito musicale sono meno valorizzate rispetto ai grandi centri abitati. In questo modo non si investe solo sulla formazione artistica e musicale ma anche sullo splendido territorio Euroregionale.

Le valli che ospitano ed ospiteranno i festival hanno anche grandi potenzialità sia turistiche che culturali. Da una parte per la sua meravigliosa posizione geografica e dall’altra per la presenza di numerose strutture artistiche ed architettoniche di grande valore e storia che possono essere sfruttate e anche frequentate sia dai turisti che dagli abitanti del luogo.

Il Festival sarà l’elemento chiave di questo grande progetto, sia per portare la musica di alto livello, dando la possibilità anche ai musicisti giovani e popolazione del luogo e delle valli limitrofe di perfezionarsi con musicisti eccellenti, sia per regalare ai turisti la possibilità di conoscere questa realtà alpina.

Sarà impegno del festival quindi poter offrire ai valligiani, ai turisti e agli ospiti presenti in Valle un’occasione unica per avvicinarsi alla realtà musicale classica di alto livello.

 

Duo Granato

Giovedì, 22 Luglio 2021

teatro delle terme · Peio

Exceptions - Korov'ev Ensemble

Sabato, 24 Luglio 2021

Percorso Kneipp - San Bernardo · Rabbi

Ludus Quartet - Idioma

Domenica, 25 Luglio 2021

Palazzo della Torraccia · Terzolas

Symphonic Emotions 2

Sabato, 31 Luglio 2021

Teatro · Dimaro Folgarida

Symphonic Emotions 3

Domenica, 01 Agosto 2021

Castel Thun · Ton

Sehnsucht - Sags Quartet

Venerdì, 13 Agosto 2021

Anfiteatro delle Scuole Elementari · Croviana

Strappatempo - Pipa e Pece and MSQ

Giovedì, 19 Agosto 2021

Teatro comunale · Malè

Angel's Seasons - Bosso Concept

Sabato, 28 Agosto 2021

Castello di Ossana · Ossana