La strana coppia: il cinema e la storia

Un nuovo ciclo di appuntamenti

Cinema

A partire da mercoledì 4 febbraio sei nuovi appuntamenti, organizzati dall’Istituto Storico Italo-Germanico di FBK, dalla Fondazione Museo storico del Trentino, in collaborazione con il Liceo classico Giovanni Prati di l’associazione culturale HarpoLab, animeranno lo spazio HarpoLab di Piazza Garzetti 24 a Trento ogni mercoledì alle ore 17.00.

Curato da Alberto Brodesco (Harpo), Maurizio Cau (Isig) e Sara Zanatta (FMsT), il ciclo di incontri affronterà tematiche complesse e attuali, analizzate attraverso proiezioni cinematografiche e dialoghi tra esperti nelle discipline del cinema e della storia.

 

PROGRAMMAZIONE

 

4 febbraio | Riefenstahl | Andres Veiel (2024, 115’)

Leni Riefenstahl resta un enigma. Dopo aver celebrato il nazismo e messo al servizio del Reich hitleriano il proprio straordinario talento visivo, ha passato la vita a ridimensionare il valore politico e ideologico dei propri capolavori, come Trionfo della volontà (1935) e Olympia (1938). Grazie a un accurato recupero delle interviste rilasciate tra gli anni Settanta e Novanta, Veiel ripercorre la lunga vita della regista, riflettendo sul rapporto tra arte, politica e responsabilità.

A fine proiezione interverranno Alberto Brodesco (HarpoLab) e Maurizio Cau (FBK-ISIG).

11 febbraio | Gli investigatori delle autonomie
Chi sono le persone che abitano intorno a Schiavone, nelle valli “a un passo dal cielo”, a Trieste o nella Sicilia di Montalbano? Le serie della tv pubblica hanno portato nelle case italiane la provincia, quella di montagna e quella del Sud. Da una parte assassini, violenze e criminalità; dall’altra paesaggi meravigliosi e prodotti tipici. Ma le minoranze, le lingue, i confini si vedono e si ascoltano? E come?

Elena Tonezzer (FMsT) e Jens Woelk (Università di Trento) in dialogo.

18 febbraio | Toni, mio padre | Anna Negri (2025, 109’)
Chi è stato Toni Negri? A interrogare la memoria di uno degli intellettuali più discussi e influenti degli ultimi decenni è la figlia Anna, che attraverso interviste, filmini di famiglia e vecchie fotografie cerca di ricucire i fili di una relazione interrotta. Ne emerge un ritratto intimo, in cui le vicende familiari si intrecciano con quelle della grande storia.
A fine proiezione interverrà Andrea Brighenti (Università di Trento).

25 febbraio | Questo non è un filmino. Home movies, genere e uso politico del quotidiano
I film di famiglia sono un materiale denso, talvolta inatteso: nell’intreccio delle sequenze domestiche riaffiorano rimossi, ferite, ma anche fremiti di cambiamento. In questo panorama si collocano i lavori di alcune registe che, spesso a partire da storie personali e riprese del capofamiglia, ricostruiscono vissuti universali. Un percorso che mette in relazione grandi nomi della letteratura e registe emergenti lungo le tracce dell’emancipazione femminile
Sara Zanatta (FMsT) ed Elena Goatelli (regista) in dialogo.

4 marzo | Fiume o morte! | Igor Bezinović (2025, 112’)
Cosa ne è, oggi, del mito dannunziano a Rijeka (Fiume), la città che nel 1919 il Vate pensò di conquistare al Regno d’Italia occupandola per sedici mesi? A metà tra il documentario e la rievocazione storica, il film del croato Igor Bezinović rilegge la velleitaria impresa di D’Annunzio, indagando le tracce che essa ha lasciato nella memoria della città. Un film spiazzante e brillante.

A fine proiezione interverrà Federico Carlo Simonelli (Università di Milano).

11 marzo | Nuovo Cinema Norimberga. La memoria audiovisiva del processo del secolo
Nei processi di Norimberga il cinema ha avuto un ruolo centrale, venendo utilizzato come prova giudiziaria e come strumento di documentazione del dibattimento. Nei decenni successivi, cinema e tv sono tornati a più riprese a quell’evento, con obiettivi spesso molto diversi. Cos’è cambiato da Vincitori e vinti (1961) di Stanley Kramer a Norimberga (2025) di James Vanderbilt? Un viaggio nella memoria audiovisiva del processo ai grandi crimini nazisti, attraverso immagini note e meno conosciute.
Maurizio Cau (FBK-ISIG) e Alberto Brodesco (HarpoLab) in dialogo.

Costi

Gli eventi sono a ingresso gratuito e di stampo divulgativo; si rivolgono a insegnanti, appassionati di cinema, curiosi di storia

Per gli insegnanti la partecipazione è riconosciuta come corso di aggiornamento.

Riefenstahl | Andres Veiel (2024, 115’)

Mercoledì, 04 Febbraio 2026

HarpoLab · Trento

Gli investigatori delle autonomie

Mercoledì, 11 Febbraio 2026

HarpoLab · Trento

Toni, mio padre | Anna Negri (2025, 109’)

Mercoledì, 18 Febbraio 2026

HarpoLab · Trento

Fiume o morte! | Igor Bezinović (2025, 112’)

Mercoledì, 04 Marzo 2026

HarpoLab · Trento