Giornata internazionale dei Musei ICOM 2020

Museums for Equality: Diversity and Inclusion

Incontri e convegni

Il tema scelto per quest’edizione è “Museums for Equality: Diversity and Inclusion”, con cui l’IMD celebrerà la varietà di prospettive che compongono la comunità museale, e strumenti campione per identificare e superare i pregiudizi rispetto a quello che mettono in mostra e le storie che raccontano.

Tema del 2020

Traduzione del testo di ICOM International, a cura di ICOM Italia:

Le potenzialità dei musei nel creare esperienze significative per persone di qualsiasi origine e condizione sono al centro del loro valore sociale. In quanto agenti di cambiamento e Istituzioni riconosciute e rispettate, oggi più che mai i musei possono dimostrare la loro importanza impegnandosi in maniera costruttiva nelle realtà politiche, sociali e culturali della società moderna.

Le sfide dell’inclusione e della diversità, così come la difficoltà di affrontare problemi sociali complessi in contesti sempre più polarizzati, non sono esclusivamente confinate al mondo delle Istituzioni culturali e dei musei; eppure, proprio per l’alta considerazione in cui questi ultimi sono tenuti dalla società, rappresentano questioni della massima rilevanza.

Le crescenti aspettative riposte nel cambiamento sociale hanno catalizzato il dibattito sul potenziale ruolo dei musei per il bene della collettività sotto forma di esposizioni temporanee, convegni, performance, programmi educativi e altre iniziative. Tuttavia resta ancora molto da fare per superare dinamiche di potere che possono, consapevolmente o meno, creare disparità all’interno dei musei, e tra i musei e i loro pubblici.

Queste disuguaglianze possono interessare ambiti diversi quali l’etnia, il genere, l’orientamento e l’identità sessuale, le condizioni sociali, il livello di istruzione, le abilità fisiche, l’appartenenza politica e le credenze religiose.

Con il tema Musei per l’eguaglianza: diversità e inclusione (Museums for Equality: Diversity and Inclusion), la Giornata Internazionale dei Musei 2020 si propone come punto di incontro non solo per celebrare la diversità di prospettive di cui le comunità e il personale dei musei sono portatori, ma per promuovere strumenti in grado di riconoscere e superare i pregiudizi alla base delle scelte di cosa esporre e di quali storie raccontare.

SCOPRI DI PIU’ SUL SITO DI ICOM INTERNATIONAL

parte di: #musei

Museo Alto Garda per ipovedenti e non vedenti

Lunedì, 18 Maggio 2020

MAG Museo Alto Garda · Riva del Garda

Ottone primitivo col nasone

Lunedì, 18 Maggio 2020

Muse Museo delle scienze · Trento

Una razza una faccia

Lunedì, 18 Maggio 2020

Museo Diocesano Tridentino · Trento

‘Conosci te stesso’

Lunedì, 18 Maggio 2020

Castello del Buonconsiglio · Trento