Tutto comincia con un grido

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. I diritti delle donne, una responsabilità di tutti

Incontri e convegni

Gli eventi inizieranno il 9 novembre e proseguiranno fino al 2 dicembre. Anche quest'anno l'Amministrazione Comunale in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, 25 novembre, organizza un programma di incontri ed eventi con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica e destare attenzione sul tema del femminicidio, termine quest'ultimo, un neologismo, che significa distruzione fisica, psicologica, economica, istituzionale della donna in quanto tale.

Il programma Tutto comincia con un grido. Non lasciamolo cadere nel silenzio  nasce grazie alla partecipazione e al coinvolgimento di associazioni e di realtà culturali-sociali presenti sul territorio: oltre al Comune di Rovereto che ne è capofila, l’Osservatorio Cara Città Rovereto, la Casa delle Donne, Se non ora Quando Trentino, Fondazione Famiglia Materna, cooperativa Bellesini, associazione di promozione sociale Ruota Libera prevede una serie di iniziative culturali e di formazione, alcune delle quali riconosciute dalla Commissione Pari Opportunità della Provincia Autonoma di Trento, che attraverso l’utilizzo del linguaggio del teatro, della danza, del cinema e del dibattito andranno a rafforzare la conoscenza e le presa di coscienza di questo fenomeno della violenza di genere, vera e propria violazione dei diritti umani, anche di quelli più profondi, che spesso inizia in maniera subdola, attraverso piccole azioni quotidiane o l’utilizzo di un certo linguaggio.

La manifestazione si articolerà e si snoderà nei vari punti della città, con appuntamenti che andranno da venerdì 10 novembre fino a sabato 3 dicembre 2017, partendo dall’Urban center alla Fondazione Caritro al Teatro Zandonai, a Via S. Maria. 

Il corpo delle donne e le loro menti

Giovedì, 09 Novembre 2017

Urban Center · Rovereto

Ma i bambini non hanno visto niente...

Venerdì, 17 Novembre 2017

Fondazione Caritro · Rovereto

Processo per stupro (1979) Proiezione del film e incontro

Mercoledì, 22 Novembre 2017

Fondazione Caritro · Rovereto

Polvere. Dialogo tra uomo e donna

Venerdì, 24 Novembre 2017

Teatro Zandonai · Rovereto

Scarpette rosse e altro

Sabato, 25 Novembre 2017

Rovereto


organizzazione: Comune di Rovereto