300 tesori in legno: una collezione unica in Europa

Il Museo delle Palafitte di Fiavé racconta la storia dei 300 tesori in legno, rinvenuti dagli archeologi nella torbiera, che costituiscono una collezione unica in Europa.

Il legno è uno dei materiali più antichi usati dall’uomo, ma è anche tra i meno conosciuti a causa della sua deperibilità.   Le particolari condizioni della torbiera, un ambiente umido e privo di ossigeno, hanno permesso la buona conservazione di numerosi materiali tra i quali tazze, mestoli, secchi, frullini, cesti in vimini, manici d’ascia, un arco e alcune aste di freccia.

Accurati interventi di restauro, eseguiti prima a Mainz e poi nel laboratorio della Soprintendenza di Trento, hanno restituito ai materiali lignei di Fiavé il loro aspetto originale. I reperti ci rivelano che gli abitanti delle palafitte possedevano una profonda conoscenza delle caratteristiche delle essenze e delle tecniche di lavorazione. Utilizzavano principalmente legni di abete bianco, larice, abete rosso, quercia, faggio, acero, tasso, viburno, frassino nocciolo, tiglio e ontano. Oltre alla scelta del tipo di legno, fondamentale era l’individuazione della parte della pianta adatta allo scopo prefisso.

Ma di questo vi racconteremo prossimamente...


14/04/2020