Palafitte: cosa sono?

Le palafitte preistoriche sono siti fondamentali per conoscere una parte essenziale della Storia europea "prima della Storia"

La storia delle palafitte dell'arco alpino dura circa 4.000 anni, dal 5.000 all'800 a.C. Un periodo lunghissimo, se ci pensate. Le palafitte preistoriche sono siti fondamentali per conoscere una parte essenziale della Storia europea "prima della Storia". E questo ci fa capire perché fanno parte del Patrimonio mondiale UNESCO.

Ma cosa sono le palafitte? Le palafitte sono abitazioni in legno costruite su pali. Quelli ritrovati nella torbiera di Fiavé sono soprattutto di abete rosso, ma anche di larice, abete bianco e pino silvestre. Le pareti e il tetto dovevano essere realizzati con travi, tavolette, frasche e paglia. Ma la caratteristica principale di queste particolari abitazioni di forma quadrangolare è la loro posizione. Si trovavano sempre in ambienti umidi.

A Fiavé gli archeologi hanno rinvenuto tracce di tre tipologie di palafitte: poste sulla terraferma, sopraelevate sull'acqua, ma anche costruite in parte lungo le sponde del lago Carera e in parte su piattaforme che dalla riva  si estendevano verso il centro dello specchio d'acqua.


14/04/2020