Le mura della città

Le mura cingevano il centro abitato su tre lati (sud, est e ovest), mentre a nord la città era delimitata naturalmente dal fiume Adige, il cui corso seguiva un andamento diverso rispetto a quello di oggi.

Caratteristica delle mura di Tridentum è la compresenza di due strutture murarie distinte ma addossate l’una all’altra, realizzate in epoche differenti. La prima cinta muraria, con uno spessore di circa m 1,20, fu edificata nel periodo in cui fu fondata la città, nel I sec a.C. La seconda, costruita esternamente con uno spessore di circa m 1,60, risale all’età tardo antica, verso la seconda metà del III sec. d.C. Entrambe sono state realizzata con la tecnica “a sacco” cioè con un nucleo interno formato da malta, sassi e materiale di scarto, e due rivestimenti, esterno ed interno. Il paramento esterno era costituito da lastre di pietre e malta, alternato a filari di laterizi, mentre quello interno era formato per lo più da ciottoli tenuti insieme da malta, con la presenza di filari di laterizi.

Per quanto riguarda l’altezza originaria, non ci sono dati, ma visto il loro esiguo spessore e le ridotte dimensioni dell’impianto urbano, si può ipotizzare fosse compresa tra 5 e 6 m circa.


14/04/2020