L.I.N.U.M.

Associazione Culturale di Ricerca Etnografica

L.I.N.U.M.- Lavorare insieme per narrare gli usi della montagna 

L'ecomuseo è un patto con il quale una Comunità si prende cura del proprio territorio, coincide nella sua estensione con la Val di Peio, valle racchiusa dalla splendida corona di monti del Gruppo Ortles Cevedale nel Parco Nazionale dello Stelvio. 
Gli abitanti della Valeta, nome locale per la Val di Peio, sono distribuiti fra sette piccoli paesi, ognuno con le proprie caratteristiche e peculiarità. Questa piccola valle è stata riconosciuta come ecomuseo grazie alle iniziative che la sua popolazione ha intrapreso per riappropriarsi delle proprie radici culturali. 

L'idea di costituire l'associazione prende le mosse dalle esperienze maturate nel campo etnografico a Celentino e Strombiano in Val di Peio, dove un gruppo di volontariato locale ha dato inizio, a partire dal 1992, ad attività di ricerca etnografica; inizialmente in forme estemporanee e quasi inconsapevoli e poi via via più mirate e programmate. Lo scopo primario era di riportare alla memoria, in modo particolare delle giovani generazioni, scorci di storia e di vita locale che già appartengono al ricordo e, come conseguenza, essere di sprone alla comunità locale a riappropriarsi della propria identità.