Mandacarù Onlus Scs

Cooperativa Sociale

Mandacarù Onlus - Cooperativa Sociale per un commercio equo e solidale nasce nel maggio 1989 con il nome di Cooperativa Nord-Sud - su iniziativa di 29 soci fondatori - individuando nel commercio equo e solidale, nella finanza solidale e nell’educazione allo sviluppo i mezzi per coniugare riflessione e tensione ideale con scelte concrete di cambiamento in campo economico e finanziario.
Mandacarù è un’organizzazione senza fini di lucro che investe i propri utili nello sviluppo delle proprie attività sociali. Grazie all’impegno dei soci - cresciuti in questi anni fino a superare il numero di duemila e duecento - la Cooperativa è presente sul territorio Trentino con 12 Botteghe Mandacarù, di cui 9 gestite esclusivamente dai volontari della Cooperativa.
Il nome scelto dai soci della Cooperativa – Mandacarù - deriva da quello di un cactus brasiliano simbolo della resistenza all’ingiustizia.
La Cooperativa promuove il commercio equo e solidale attraverso serate, mostre, dibattiti ed iniziative sui temi del commercio, dell’economia e della giustizia sociale. Inoltre Mandacarù realizza interventi di formazione nelle scuole elementari, medie e superiori.