Museo Storico Italiano della Guerra

Associazione Culturale 

Rovereto - Il castello con a sinistra il torrione Malipiero

Dalla sua inaugurazione nel 1921, il Museo Storico Italiano della Guerra è uno dei principali musei italiani dedicati alla Prima guerra mondiale.

Ospitato nel Castello di Rovereto, il museo offre due percorsi di visita: gli eserciti e le guerre tra Ottocento e Grande Guerra; il castello e le armi di età moderna.
La visita completa richiede circa un’ora e trenta – due ore.

Il museo organizza mostre temporanee e ricerche dedicate alla memoria della Grande Guerra e dei conflitti moderni e promuove un’intensa attività nel campo della didattica della storia. Il museo fa parte della Rete Trentino Grande Guerra.

Il percorso espositivo dedicato alla Prima guerra mondiale è stato recentemente rinnovato. Il percorso è dedicato al modo di combattere e alle dotazioni dei soldati, ma anche alle straordinarie trasformazioni che tutto questo conobbe tra l’Ottocento e la Prima guerra mondiale. Nelle vetrine è esposta una ricca raccolta di oggetti fotografiemateriali relativi alla guerra di trincea, volantinimanifesti e testimonianze dell’esperienza di combattenti e civili.