CDM - Centro Didattica Musica Teatro Danza

Multidisciplinarietà e proposte di un numero considerevole di stage, workshop, attività nelle scuole e laboratori aperti a tutti e rispondenti a diverse esigenze.

Associazione fondata nel 1987 per volontà di alcuni artisti con l'obiettivo di condividere la propria esperienza e la propria passione per l'arte, CDM ha conosciuto una grande crescita per numero di allievi e docenti divenendo il centro multidisciplinare più grande del Trentino. Ponendosi quale interlocutore di interesse per giovani e meno giovani in ambito musicale nel tempo CDM ha sviluppato una forte attitudine per la multidisciplinarietà artistica.

CDM si è costantemente innovato ponendo grande attenzione al mantenimento del livello di aggiornamento della didattica sempre in linea con gli elevati valori artistici espressi dai propri docenti.

Nell'ambito dell'offerta formativa svolgono un ruolo particolarmente importante i corsi certificati a livello internazionale, un percorso di studi espressamente indirizzato ad un avviamento professionale nel campo della musica moderna che fornisce strumenti utili e competenze comprovate per fare dell'arte il proprio mestiere. Il percorso prevede un programma di studi molto approfondito e il rilascio di titoli di studio riconosciuti dal sistema europeo EQF nonché dai paesi del Commonwealth.

Nell'ambito della proposta didattica, durante tutto l'anno il CDM propone anche un numero considerevole di stage, workshop, attività nelle scuole e laboratori aperti a tutti e rispondenti a diverse esigenze divenendo centro di attrazione per artisti di rilievo nazionale e internazionale nelle tre principali discipline favorendo lo scambio di esperienze e rinnovando continuamente gli stimoli per docenti e studenti. Tra i suoi ospiti CDM ha proposto artisti quali Tuck and Patti, Mike Stern, il gruppo di Elio e le Storie Tese, Sheila Jordan.

CDM si è proposto anche quale promotore di importanti produzioni evidenziando la propria natura di scuola intrinsecamente multidisciplinare, sempre orientata alle nuove strade tra cui quella della musica elettronica cui è dedicato il più importante festival provinciale musicale rivolto ai giovani, Summer SessionsTM.
Multidisciplinarietà e proiezione verso il futuro portano in modo naturale CDM alla multimedialità sfruttando le potenzialità di tutti i canali per favorire e far crescere la comunicatività di artisti e giovani studenti.

Nei settori Danza e Teatro ha costituito compagnie artistiche a testimonianza della costante attenzione agli sbocchi professionali che le arti performative offrono.
Non meno importante è l'impegno di CDM in ambito sociale coordinandosi con molteplici realtà che l'hanno coinvolto in iniziative volte alla conoscenza del disagio sociale, della ricerca medica, della conoscenza delle popolazioni.

Ricerca, conoscenza, solidarietà e arte, sono parole che ogni giorno diventano azione e guidano l'attività di CDM, realtà in continua evoluzione grazie anche alle energie che si mettono in moto attraverso la partecipazione a tanti progetti cui CDM ogni anno si dedica, nelle scuole e con le Istituzioni, per mantenere alto il valore culturale del territorio.

CDM è ente accreditato presso la Provincia Autonoma di Trento e fa parte del gruppo internazionale LPEB.