Scuola musicale "Il diapason"

La scuola è attiva nell'ambito della formazione musicale di base, dell'editoria e dell'attività artistica opera principalmente sui territori comunali di Trento, Lavis, Zambana, Mezzocorona e Aldeno.

La scuola musicale Il diapason, nata nel 1989, attiva nell'ambito della formazione musicale di base, dell'editoria (dal 2003 è presente in provincia di Trento con un proprio marchio editoriale) e dell'attività artistica (suo è il marchio Il diapason ensemble) opera principalmente sui territori comunali di Trento, Lavis, Zambana, Mezzocorona e Aldeno.

È presente presso le bande musicali di Aldeno, Cembra, Coredo, Dimaro, Faedo, Faver, Lavis, Malè, Mezzocorna, Vigo Meano e Zambana garantendo ad esse formazione musicale in convenzione con la Federazione dei corpi bandistici della Provincia di Trento.

È attiva nel contesto della scuola in generale, dall'asilo nido alla scuola media superiore, ed è presente attraverso progetti speciali anche nella realtà delle RSA, garantendo a queste istituzioni molteplici proposte di educazione e formazione musicale condotte dal proprio personale altamente qualificato.

È parte con altre dodici scuole musicali trentine del sistema provinciale per la formazione musicale voluto e sostenuto dalla Provincia autonoma di Trento con il concorso dei Comuni trentini.

La Scuola è diretta dal 1995 da Rolando Lucchi.

Sedi didattiche: 
Trento, Via Vittorio Veneto 43 
Lavis, Piazza Loreto 2 
Zambana, c/o Sc. El. Anna Frank - P.zza Ss. Filippo e Giacomo 1
Martignano-Cognola, Centro Civico Marnighe 
Mezzocorona, c/o Sc. Elem. - Via Dante 9