Museo Storico Italiano della Guerra - Proposte didattiche 2016/17

La sezione didattica del Museo della Guerra propone da anni alle scuole trentine e non solo numerose e diversificate attività nel campo della storia: percorsi nel museo, alla scoperta dell’esperienza di civili e soldati nella Prima guerra mondiale; laboratori, che coprono un arco temporale che va dal Medioevo all’età contemporanea; escursioni sul territorio tra trincee, forti e monumenti.

Le proposte del museo sono calibrate diversamente per scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado sulla base di criteri tematici (storia sociale, militare, politica, della mentalità), conoscitivi e concettuali.

Il confronto diretto con i documenti permette ai ragazzi di arricchire le competenze in campo storico e linguistico, male proposte didattiche del museo si pongono anche altre le finalità: educare alla memoria e agli usi della memoria in relazione alla storia, educare alla pace sulla base della conoscenza e della comprensione dei fenomeni alle origini dei conflitti, educare al patrimonio storico e culturale e ad una cittadinanza responsabile, solidale, tollerante, aperta al confronto e all’altro.

In particolare, il tema della Grande Guerra ha un particolare significatività in quanto permette di sviluppare riflessioni sul presente, cogliere le evidenze sul territorio trentino, sviluppare un’analisi del rapporto tra eventi storici a dimensione locale con eventi su scala mondiale.

Durante le attività i ragazzi utilizzano quaderni didattici, sui quali sono riprodotti documenti da utilizzare durante l’incontro e attraverso i quali continuare a lavorare una volta tornati a scuola.

Spesso il museo risponde a richieste di docenti o studenti che chiedono consulenze su progetti, lezioni o momenti formativi, raccolte di documenti o indicazioni bibliografiche.

Il museo è accreditato come ente formatore: nel corso dell’anno i docenti possono partecipare a incontri di formazione, conferenze, presentazioni di libri.

La collaborazione con le istituzioni culturali della città ha permesso di costruire proposte interdisciplinari: laboratori tra arte e storia in collaborazione con il Mart; percorsi sul territorio tra storia e astronomia insieme alla Fondazione Museo Civico. La collaborazione con la Campana dei Caduti e con Osservatorio Balcani e Caucasoha permesso di ampliare l’offerta con laboratori dedicati ai movimenti per la pace e all’analisi di conflitti più recenti (“La dissoluzione della Jugoslavia: gli anni ’90 e il ritorno della guerra in Europa”).

Grazie alla collaborazione tra i musei cittadini e l’Azienda per il Turismo di Rovereto e Vallagarina, è possibile prevedere soggiorni didattici. In particolare, il pacchetto "Dalla guerra alla pace in Trentino" è un soggiorno didattico sulle montagne sui luoghi della Grande Guerra, creato in occasione del Centenario della Prima guerra mondiale. Per informazioni www.visitrovereto.it

 

Le prenotazioni si effettuano telefonando alla sezione didattica al numero 0464 488041 da lunedì a venerdì 9.00-12.00, 14.00-16.00.

Nel pdf allegato è presentato il programma completo: