Mercatini di Natale di Borgo Valsugana

Manifestazioni ed eventi
Mercatini di Natale di Borgo Valsugana [ www.borgounfiumedidoni.it]

I mercatini di Natale di Borgo Valsugana si distinguono per la splendida cornice in cui sono inseriti, nel centro storico lungo i portici del fiume Brenta, per la presenza di prodotti artigianali ed enogastronomici di eccellenza e connessi agli antichi mestieri tra cui potrete trovare doni unici ed esclusivi, e per il variegato programma di intrattenimenti sia ludici sia artistici che lo rendono un evento unico nel suo genere, in cui ognuno può trovare un’occasione per emozionarsi e serbare un meraviglioso ricordo.

“Sei stufo dei soliti mercatini di Natale ma sei affascinato dalla magica atmosfera del Natale? L’evento Borgo: un fiume di doni è quello che fa per te. Intorno ai portici del fiume Brenta che attraversa il centro storico di Borgo Valsugana, splendide casette e bancarelle con prodotti artigianali ed enogastronomici di pregio creano un’atmosfera di grande suggestione, unica nel suo genere. In prossimità sono allestiti: uno Snow Park per bambini e ragazzi, una fattoria con gli animali, laboratori gratuiti per bambini, mostre, spettacoli teatrali, concerti e tanto altro.”

Espositori

Sono una trentina gli espositori che vestono a festa le sponde del fiume Brenta e propongono una grande varietà di doni da scoprire e acquistare.

Custodiscono antichi sapori e usanze, diffondono l’eccellenza dei manufatti artigianali e i costumi della tradizione per un tuffo emozionante nell’atmosfera natalizia e nella storia di questa terra.

 Artigiani artisti

La produzione e la colorazione della seta, l’arte dell’affresco e le terre cotte, il piccolo falegname, le tisane di un tempo. Tutti gli artigiani artisti spiegano e lavorano sul posto mettendo in esposizione e in vendita il proprio operato.

Artigiani degli antichi mestieri
L’antica arte del realizzare cesti, la lavorazione del cuoio, la filatura e la tintura della lana con colori naturali, l’intaglio del legno. Gli artigiani degli antichi mestieri realizzano interessanti dimostrazioni all’interno di spazi dedicati.

Abbigliamento e accessori fatti a mano
 Calzature in feltro per adulti e bambini; vestiti per bambini con ricami e ai ferri, biancheria e lenzuola ricamate; capi di moda a maglia; orologi di stoffa e panno, feltro, carta e uncinetto; collane artistiche con il pannolenci, scalda collo e berretti.

Decorazioni fatte a mano
Decorazioni natalizie con legno, cortecce, feltro, candele, in pasta di sale e pasta di mais; dipinti su tela, legno e sassi; lavori al macramè; decorazioni fuori porta con pannolenci; palline di vetro dipinte a mano; folletti e civette in stoffa; oggetti in fimo; quadri; diffusori in terracotta, magneti e campanelli.

Cibo
Polenta da passeggio, luganeghe, formaggi, Strauben (Straboi), frittelle di mele, crepes dolci e salate, biscotti decorati, confetteria, cioccolato e tante altre specialità trentine dolci e salate.

Bevande
Birre di diverse qualità, parampampoli, vin brulé, succo di mela caldo, cioccolata calda. 

Parcheggio

Per auto e autobus è disponibile gratuitamente il Parcheggio - Area Lenzi (Via dei Bagni, 38051 Borgo Valsugana).
Una volta saturo, è possibile parcheggiare, sempre gratuitamente, presso il Centro Sportivo dove verrà messo a disposizione un servizio navetta gratuito continuativo per il centro e ritorno.
Parcheggio Gratuito per i Camper.