Dal salotto del '700 alla cucina contemporanea

Spettacolo sul tema della musica da convivio, una tradizione che dal barocco giunge ai giorni nostri

Teatro
Dal salotto del '700 alla cucina contemporanea [ Associazione Teatro Delle Garberie]

Protagonisti della serata saranno l’Ensemble del Teatro delle Garberie, con Alessandro Bergalloattore, cabarettista e autore, l’Ensemble Teatro Garberie, Mario Ferrarachef del ristorante Scaccomatto di Bologna, Bruno Damini già direttore della comunicazione del Teatro Stabile di Bologna, Silvia Agagliati Fozzer, Presidente Circolo Culturale Austrosabaudo

Nei secoli XVI e XVII la musica era ospite fissa nei luoghi conviviali sia come sottofondo che come elemento decorativo tra le varie portate.

A partire dal ‘600 la musica da tavola si caratterizza come un vero e proprio genere che in Francia e Germania seduce parecchi compositori di fama, tra cui Telemann.

Ma è nel ‘700 e nell’’800 che assistiamo al trasferimento dell’arte musicale riservata e cameristica dai palazzi del potere-clero e nobiltà alle case private, con una sempre più spiccata connotazione borghese. In questi nuovi salotti animati da personalità di spicco si forgiano nuove idee, arrivando a trattare problemi filosofici, religiosi, politici e culturali in un’ottica libera e sempre più informale.

In questi ambienti la musica diventa veicolo privilegiato di comunicazione anche per artisti di grandissima fama quali Mozart, Schumann, Mendelssohn…

Nel ‘900 la dimensione salottiera si affievolisce progressivamente: il tempo “veloce”, la sostituzione dello sponsor al mecenate, ma anche il decadimento degli ideali culturali e della tensione intellettuale che ne deriva, fanno sì che questo tipo di incontri tenda a scomparire. Eppure, oggi, è ancora possibile che in certi luoghi di ristorazione ed in certi ambienti privati inclini alla bellezza ed alla conoscenza, si possano ritrovare artisti ed intellettuali disponibili a nutrire anima e corpo come avveniva nei Simposi dell’Antica Grecia.

 

In programma musiche dal ‘700 ai giorni nostri, a partire da brani di Telemann (Triosonate in Do Magg. per due violini e basso continuo) , Mozart (Allegretto Dal Quartetto in Mi bem. Magg. KV 493) , Mendelssohn (Andante Dal Trio op.49 n.1 in Re minore), Schumann(x…. Da Fantasiestuecke op. 73 per violoncello e pianoforte ), Kreisler (Liebesleid per violino* e pianoforte), Moszkowski (Allegro, Moderato e Bolèro Dalle Danze Spagnole op. 12 per pianoforte a 4 mani), Strauss (Schatzwalzer per quartetto d’archi, pianoforte, harmonium, per concludere con composizioni di Isabella Turso& Maurizio Dini Ciacci (Eat and Smile per quartetto d’archi e pianoforte)

 

L’Ensemble Teatro delle Garberie è composto da Patrizia Bettotti – Giulia Zoppelli, violini, Nicola Fadanelli, viola, Armarmend Davakhuu, violoncello, Isabella Turso – Maurizio Dini Ciacci, pianoforte.

L’Ensemble TdG è composto da musicisti di comprovata esperienza e da giovani di talento disponibili a condividere con gioia e curiosità intellettuale esperienze musicali aperte ed innovative. L’approccio a epoche, generi e stili vuole essere di conseguenza libero da schematismi e tentazioni specialistiche a favore di scelte anche non convenzionali che dal barocco attraversano le epoche fino al pop ed al jazz. 


organizzazione: Associazione Teatro Delle Garberie