#IceAgeEuropeNow

Mostra
Fogliazza (c) Grotta di Fumane Università di Ferrara - Claus Rudolph [ MUSE]

Cosa connette l’Europa? Non sono né la lingua né la valuta, ma le radici culturali comuni che portano indietro… fino all’epoca glaciale. 

Al MUSE, la mostra #IceAgeEuropeNow presenta le connessioni fra passato e presente grazie a fotografie scenografiche che popolano il giardino. Tra queste, scatti di reperti affascinanti e spettacolari luoghi di ritrovamenti che conservano tracce del Paleolitico e Mesolitico. 

Dopo Mettmann e Schöningen in Germania, Krapina in Croazia, la mostra fotografica #IceAgeEuropeNow giunge dal 1 ottobre 2017 al 4 febbraio 2018 al MUSE per poi viaggiare in Francia, Spagna e Gibilterra. Una mostra itinerante che invita a conoscere la ricchezza del patrimonio culturale europeo e a considerare quanto sia ancora vicina a noi l’eredità dell’epoca glaciale. 

La mostra presenta le connessioni fra passato e presente grazie a trenta scatti, scenografici e di grande formato. Tra questi, scatti di reperti affascinanti e spettacolari luoghi di ritrovamenti che conservano tracce dell’antico Paleolitico e Mesolitico. La mostra fotografica invita il pubblico prendere coscienza del patrimonio culturale condiviso e delle radici comuni d’Europa, per imparare quanto siano ancora vicini a noi i ritrovamenti dell’epoca glaciale.

L'esposizione è un progetto del network europeo Ice Age Europe - associazione europea nata nel 2012 con lo scopo di proteggere, studiare e divulgare i beni culturali europei inerenti le tematiche dell’epoca glaciale (Paleolitico e Mesolitico).

La mostra fotografica si inserisce a pieno nell’anno europeo dei Beni culturali “Sharing Heritage” 2018 ed è stata resa possibile dal supporto del Minister for Federal Affairs, Europe and the Media of North Rhine-Westphalia, Germany, e CEWE Stiftung & Co. KGaA.  Tappe successive della mostra: Francia, Spagna e Gibilterra.

#IceAgeEuropeNow invita i suoi visitatori a partecipare alla conversazione ‘Europe then and now’ contribuendo con idee, pensieri e fotografie usando l’hastag #IceAgeEuropeNow su Facebook, Twitter e Instagram!