Luci ed ombre del legno...una mostra che viaggia

Dal Simposio del Tesino una mostra di sculture in legno - XIII edizione

Mostra , Mostra d'arte
Opera di Jitka Kusova Valevska [ Centro Documentazione del Lavoro nei Boschi]

In mostra a Palazzo Roccabruna le opere dei quattro vincitori dell’ultima edizione del Simposio del Tesino, Marta Fresneda Gutiérrez, Jitka Kůsová-Valevská, Ionel Alexandrescu e Marta Zucchinali e con la partecipazione di Giorgio Conta.

Si tratta di un percorso espositivo che permette di confrontare diverse espressioni che la scultura lignea contemporanea può assumere. La mostra vuole al tempo stesso esportare al di fuori delle vallate alpine abituali una forma culturale che caratterizza la Provincia di Trento e valorizzare un territorio, l’Altopiano del Tesino, attraverso una delle principali risorse naturali che più squisitamente lo caratterizzano: il legno.

 “Dal 2006 – raccontano gli organizzatori - la mostra è stata complessivamente visitata da quasi 80.000 persone, ha saputo unire il Nord ed il Sud Italia, dalla provincia di Bolzano a quella di Salerno, in un autentico abbraccio culturale che ha attraversato rinomati centri culturali e piccoli ma preziosi borghi, che hanno saputo credere nella bontà dell’iniziativa”.

 

La mostra proseguirà:

dal 2 febbraio al 24 febbraio Borgo Valsugana (TN) – Spazio Erika Klien

dal 2 marzo al 2 aprile Faenza (RA) – Palazzo Baldini – Rossi di Muky

dal 5 aprile al 12 maggio Dozza città d’Arte (BO) – Rocca Sforzesca

e dal 18 maggio al 18 luglio Fiumalbo (MO) – Centro visite e rifugio ca’Silvestro


organizzazione: Centro Documentazione del Lavoro nei Boschi