Drawjob

Mostra

21 categorie del mondo dell'eros, illustrate e raccontate con ironia, leggerezza e provocazione dai nomi di punta dell'illustrazione e della scrittura italiana.
È Drawjob, una mostra realizzata dall'associazione Tapirulan di Cremona che ora arriva allo Studio d'Arte Andromeda di Trento nell'ambito di Liberi e libere di essere.
Drawjob nasce per gioco da un'idea di Chiara Fedele, Gianluca Folì, Riccardo Guasco e Francesco Poroli. Il progetto ha preso corpo progressivamente, fino a diventare una collettiva che ha coinvolto 22 illustratori e 6 scrittrici.
Fin dal titolo, Drawjob dichiara la sua carica irriverente: con un sottile gioco di parole, unisce due mondi apparentemente distanti. Senza volgarità, solo con un lieve tocco, che socchiude una porta, ma non la spalanca. È questo il mood di tutte le opere. A ciascun illustratore è stata assegnata una parola che rappresentasse una pratica erotica: Animal, Threesome, Double Treath sono alcune delle categorie individuate. Potevano raffigurarla come volevano, ma a una sola condizione: non disegnare in modo esplicito l'atto sessuale. Una sfida nella sfida. Il risultato? 22 illustrazioni diversissime tra loro: alcune giocose, alcune evocative e altre erotiche. Le opere sono poi state accompagnate dalle parole di 6 autrici, che hanno dato voce a fantasie e racconti erotici, ispirati alle illustrazioni, creando un vero dialogo tra testi e immagini.