Ana Crisman@Itinerarifolk

Musica

 

Il progetto musicale “Arpa Jonda” rappresenta qualcosa di unico nel mondo del Flamenco, perché per la prima volta uno strumento come l’arpa affronta questo repertorio e le sue peculiarità di tecnica e di ritmica, normalmente appannaggio della chitarra.

Protagonista di questa sfida è Ana Crismán, una giovane donna nata a Jerez de la Frontera nel 1983, che ha saputo portare lo strumento degli angeli nel mondo terreno delle passioni gitane.

Una sfida che ha comportato di sviluppare una speciale tecnica sullo strumento aprendo un nuovo orizzonte sonoro e nuove possibilità espressive e compositive per il Flamenco.

Alla base c’è una formazione solida in ambito accademico al Conservatorio di Cadice e all’Università di Granada. Lo spettacolo si basa su un’ampia varietà di melodie come tarantas, rondenas, granainas, solea, bulerias, alegrias, guajiras, seguiriyas che Ana ha adattato in maniera sorprendentemente efficace per arpa, ma si completa con la presenza di una cantante e di una ballerina.

Dopo la partecipazione a importanti kermesse europee come Sfinks, WOMEX e il Festival del Mediterraneo di Genova, che l’hanno scoperta, suona a Trento in anteprima nazionale nella formazione a tre.

Ana Crismán arpa

Beatriz Rivero baile 

Rosi La Divi cante

Costi

5,00 Euro (ridotto ragazzi fino ai 15 anni)

Informazioni sulla prevendita

Prevendita biglietti online  (acquistabili fino alle ore 19.00 del giorno dell'evento)