Revival

Abate, Innocente, Lodola, Plumcake, Postal

Mostra

Torna in mostra allo Studio d’Arte Raffaelli il gruppo dei Nuovi Futuristi costituito da Gianantonio Abate, Innocente, Marco Lodola, Plumcake (Cella, Pallotta, Ragni) e Umberto Postal con un allestimento che ripercorre le estetiche degli anni Ottanta e Novanta attraverso le opere dei cinque artisti.

Gioco e leggerezza decretarono il successo internazionale del movimento neofuturista, sviluppatosi a Milano tra il 1983 e il 1984 e rapidamente diffusosi in tutta Europa. Grazie all’immediatezza di lettura e a messaggi fruibili e pienamente aderenti al proprio tempo, gli esponenti del Nuovo Futurismo si fecero profeti in ambito artistico di una temperie culturale che avrebbe investito tutti gli ambiti della creatività, dal design, alla moda, alla musica, alla televisione.

Oggi, a distanza di oltre trent’anni dalla prima collettiva del gruppo in galleria, lo Studio Raffaelli propone un revival senza nostalgia, e capace invece di mantenere intatto lo stupore nei confronti di una stagione artistica proiettata in avanti, a cui periodicamente si avverte l’esigenza di ripensare.

Gli assemblaggi di Abate, le sculture di Innocente, le installazioni luminose e i disegni di Lodola, le sculture, i teloni in PVC e le opere su carta dei Plumcake, i lightbox, gli arazzi, le tele e le grafiche di Postal compongono un variegato mosaico di stili e linguaggi accomunati da una visione dell’arte “totale”

visita la mostra virtuale

Costi

ingresso libero