Studio d'Arte Raffaelli

La Galleria affianca alla costante attività espositiva nella sede trentina di Palazzo Wolkenstein, la promozione degli artisti sul territorio nazionale e internazionale durante fiere e manifestazioni culturali.

Lo Studio d'Arte Raffaelli ha aperto la sua attività espositiva nel 1984 con una personale dell'artista trentino Tullio Garbari, dando così un preciso segnale su quella che sarebbe stata la linea della galleria negli anni a seguire: la pittura in tutti i suoi aspetti più contemporanei. Senza mai lasciare la ricerca sull’arte trentina, a cui dal 2007 ha anche dedicato la collana editoriale ed espositiva “Sentieri Trentini”, la ricerca della galleria si è ampliata verso la pittura di artisti italiani e internazionali e negli ultimi anni ha promosso anche la scultura, la fotografia e il video contemporanei.

Con la mostra di Chéri Samba del 1991 Giordano Raffaelli si è avvicinato per primo in Italia all'arte contemporanea africana, sempre lavorando direttamente con gli artisti e musei per la loro promozione. Riconoscimenti ufficiali sono venuti con la mostra del Museo Trevi di Bolzano (Passport to South Africa) e con l'invito ufficiale alla Biennale di Dakar 2002.
Ogni mostra viene concepita con la collaborazione dell'artista e sempre documentata con un catalogo edito per l'occasione.
Hanno esposto nella Galleria i maggiori artisti italiani, europei, africani e americani degli ultimi trent’anni. Tra gli autori trentini promossi e sostenuti dalla Galleria sono da ricordare: Tullio Garbari, Giuseppe Debiasi, Umberto Postal, Aldo Schmidt, Umberto Moggioli, Stefano Cagol, Albino Rossi, Marco Adami, Federico Lanaro, Laurina Paperina, Carlo Vedova, Mauro Cappelletti.

La costante attività espositiva nella sede trentina di Palazzo Wolkenstein, viene affiancata dalla promozione degli artisti sul territorio nazionale e internazionale durante fiere e manifestazioni culturali. La Galleria è, infatti, sempre presente ad ArteFiera Bologna e Miart e ha preso parte alle più importanti fiere dell'arte nel mondo (Francoforte, Colonia, Basilea, Miami, Zurigo, Bruxelles, Madrid). Grazie alla partecipazione a questi eventi la Galleria riesce a promuovere al di fuori dei confini regionali e nazionali la produzione artistica degli artisti trentini con cui collabora.

I rapporti culturali instaurati dallo Studio d’Arte Raffaelli sono a tutto campo; ha contribuito infatti alla realizzazione di importanti manifestazioni artistiche sul territorio italiano e straniero.

Lo Studio d’Arte Raffaelli è inoltre sempre stato presente in modo attivo nel territorio regionale, collaborando con istituzioni pubbliche e musei, soprattutto in occasione di eventi di livello internazionale.

apertura

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica