Humanitas

La Chigi, Michela Ecli, Ilaria Piazza e Cristiano Brunelli 

Mostra

Mostra di libri d’artista
“Humanitas”
Contempo Lab. Laboratorio interattivo
direzione artistica di Dora Bulart

ABSTRACT
L’antica idea di Humanitas del mondo classico porta ancora oggi a riflettere e interrogarsi sull’esistenza di una natura umana universale e transculturale. In questo tempo in cui vacillano i modelli identitari collettivi ma aumentano le possibilità di connessioni tra gli individui, questo concetto diventa un invito e quasi una necessità alla comprensione e all’empatia verso quelli che riconosciamo come i nostri simili.

La Chigi, Michela Eccli, Ilaria Piazza, Cristiano Brunelli: artisti trentini legati da una ricerca poliedrica sull’essere umano, si incontrano nel progetto collettivo “Humanitas”, a cura di Ilaria Piazza con la direzione artistica di Dora Bulart, proponendo, con diverse sensibilità e tecniche, spunti di riflessione sull’esistenza nel mondo contemporaneo, attraverso un’esposizione inedita di libri d’artista presso la “Galleria Contempo” di Pergine Valsugana.

La Chigi presenta un progetto costituito da tre libri d’artista che ruotano attorno al tema del linguaggio e della comunicazione in tempi veloci attraverso differenti codici comunicativi, spaziando dall’analogico al digitale, dal Braille al Morse al codice Qr, per riflettere sul nostro intrinseco bisogno di comunicare e allo stesso tempo sulla sua difficoltà.

Ilaria Piazza presenta due opere che analizzano l’essere umano attraverso il concetto di identità. Per realizzare le opere sono stati destrutturati dei veri libri, modificandone l'estetica per raccontare delle storie visive personali sugli individui.

Michela Eccli presenta un libro a leporello esplorando il tema della vita. Percorrendo le fasi di trasformazione dell’uomo dall’infanzia fino alla vecchiaia, porta in scena il cammino che ogni essere umano percorre nella sua esistenza.

Cristiano Brunelli presenta una riflessione sulla percezione parziale e ingannevole della realtà, condizionata dai nuovi media tecnologici, attraverso le illustrazioni della sua opera “Appunti sul progresso”.

La Chigi:
Artista visiva, laureata in Lettere moderne ad indirizzo storico-artistico all'Università degli studi di Trento, lavora con materiali non convenzionali e “objets trouvès” sul tema della Casa, spazio fisico e luogo dell'anima, e sulle relazioni (spesso problematiche) tra i suoi abitanti. Attraverso installazioni e ready made materializza i sentimenti in piccole scenette ironiche e apparentemente leggere.
Le sue opere sono state presentate in Italia in mostre collettive nazionali (San Giacomo, Trento, Pergine, Asolo, Milano, Ponte in Valtellina e Foligno) ed internazionali (Rovereto, Agropoli e Londra) e in personali (Trento, Pergine, Bassano del Grappa) e sono state pubblicate sullo special issue Covid19 della “No Name Collective” Gallery” (Londra, 2020).
Vive e lavora a Trento.
www.lachigi.it

Ilaria Piazza:
Artista poliedrica, usa vari linguaggi artistici: fotografia, disegno, arte 3d ed arte digitale. È diplomata in grafica pubblicitaria - fotografia. In pittura all’ l’Accademia di Belle Arti Venezia.
Il suo lavoro si focalizza sull’indagine intima dell’identità. Partendo da se stessa, spostandosi sulla percezione che l’individuo ha di sé e del suo integrarsi nella società. I suoi soggetti rivelano fragilità e debolezze, speranze e paradossi che raccontano la personalità degli individui. Frammenti di quotidianità e di interiorità inseriti in una dimensione onirica a tratti malinconica.
Ha partecipato a mostre collettive e progetti curatoriali e concorsi d'arte, presso gallerie pubbliche e private. Ha realizzato due personali a Riva del Garda e Arco (TN). Le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private in Italia e Germania.
Insegna grafica e fotografia presso il Liceo delle Arti di Trento e Rovereto. Vive a Tenno.
www.ilariapiazza.com

Michela Eccli:
Artista multidisciplinare, elabora le sue creazioni tra pittura, illustrazione, grafica e fotografia, mettendo al servizio della comunicazione linguaggi e tecniche artistiche diversificate. Si è laureata presso la Nuova Accademia di Belle Arti a Milano in disegno grafico pubblicitario. Nel suo processo artistico contrasta l’omologazione elevando il concetto di diversità come valore per chi si sente escluso. I suoi personaggi rappresentano una riflessione sull’umanità più variegata da cui spesso affiora una dimensione onirica.
Autrice di libri, ha pubblicato le sue fotografie ed illustrazioni in Italia e in Francia.
Ha esposto in mostre collettive a Milano e Palermo. Nel 2021 ha partecipato alla 38esima edizione della mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia “Le Immagini della Fantasia di Sarmede”(TV).
Le sue opere fanno parte di collezioni private, in Italia e Francia.
Vive a Trento, insegna l’arte della fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Verona e il Liceo delle Arti di Trento.

Cristiano Brunelli:
Artista grafico e visuale. Laureato in “Società, Politica ed Istituzioni Europee” presso la facoltà di Sociologia dell’Università di Trento. Indaga, in modo onirico, il simbolismo moderno ed antico. Fonde questi elementi nei suoi disegni utilizzando diverse tecniche espressive.
In concomitanza con il suo percorso di ricerca artistica, collabora con il mondo del circo contemporaneo e in progetti di graphic design. Ha realizzato alcune mostre personali e collettive, live-performance d’arte. Opera in progetti di interior design sul territorio trentino e ha collaborato con gruppi musicali per la realizzazione grafica di album ed EP. Vive e lavora a Trento.
www.cristianobrunelli.it
La mostra “Humanitas” sarà visitabile fino al 03/05/2021
presso la sala Acquario della Galleria Contempo.

Costi

entrata libera su appuntamento