Un viaggio nella storia dell'aeronautica italiana

Storie di aerei e di piloti

Mostra

“Un viaggio nella storia dell'aeronautica italiana: storie di aerei e di piloti” è il nuovo allestimento che, a partire da martedì 4 maggio 2021, accoglierà i visitatori del Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni.

Un percorso che affronta il tema aeronautico da tre punti di vista: sportivo, militare, tecnologico.

Protagonisti della conquista del cielo sono i velivoli e gli aviatori che hanno fatto la storia dell’aviazione italiana dal 1909 ai primi anni cinquanta del ventesimo secolo.

Fotografie, biografie, documenti e oggetti rimandano a un’‹avventura› che è inestricabilmente collegata ai principali conflitti bellici affrontati dall’Italia, dalla guerra di Libia alla seconda guerra mondiale.

“Oggi si vola” è la sezione dedicata allo sport aereo: nei primi anni del Novecento proliferano le iniziative aeronautiche che coinvolgono anche i piloti italiani; nel primo dopoguerra il fascismo si impossesserà dell'immagine dell'aviatore audace, che si libra in aria ad altezze inusuali o superando svariati ostacoli naturali e ne sfrutterà le imprese a fini propagandistici.

“Il dominio dell'aria” affronta invece le guerre che l'Italia, pioniera nell'utilizzo bellico dell'aereo, affronta per la conquista del cielo; infine la parte denominata “L'avventura aeronautica” permette di conoscere i collaudatori e i piloti, italiani e anche trentini, che sono stati impegnati in importanti imprese aeree nazionali (Umberto Nobile, Rosina Ferrario, Ernesto Zanlucchi, solo per citare qualche nome).

Il percorso “Un viaggio nella storia dell'aeronautica italiana” è disponibile anche in forma virtuale
sul sito della Fondazione Museo storico del Trentino (www.museostorico.it).

Un progetto della Fondazione Museo storico del Trentino

Curatori
Lorenzo Gardumi
Federica Lavagna

Coordinamento progetto
Patrizia Marchesoni

Progetto allestitivo
anålogo architecture & landscape

Si ringrazia per la collaborazione

Archivio provinciale – archivio Caproni, Trento
Istituto Luce – Cinecittà, Roma
Museo Storico Italiano della Guerra, Rovereto
Associazione Arma aeronautica, sezione di Trento
Alessandro Aichner
Massimo Cosi
Maurizio Longoni
Patricia Martelli Castaldi