Over Time - Videoinstallazione

di Laura Pugno

Mostra

Dal 9 luglio al 26 settembre 2021 il MUSE – Museo delle Scienze di Trento presenta in anteprima, nella storica sede espositiva di Palazzo delle Albere, la videoinstallazione a tre canali esito del progetto di Laura Pugno Over Time, realizzato da a.titolo e curato da Andrea Lerda, tra i 12 vincitori della nona edizione di Italian Council (2020), programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

L’opera di Laura Pugno sviluppa l’indagine sulla neve intrapresa dall’artista nel 2018 e condotta nei diversi linguaggi della pittura, scultura, fotografia, installazione e in un ciclo di opere su carta dedicate a Wilson A. Bentley, fotografo che a fine Ottocento immortalò per primo i fiocchi di neve. 

Over Time indaga, aggiornandole, le ragioni del nostro legame affettivo e del nostro bisogno di vivere, studiare e ricreare la neve nell'era dell'Antropocene.

Intervengono:

Michele Lanzinger, Direttore del MUSE

Laura Pugno, artista

Andrea Lerda, curatore

Francesca Comisso,

a.titolo Michele Freppaz, nivologo dell’Università di Torino

Christian Casarotto, nivologo e ricercatore del MUSE 

 

L’opera di Laura Pugno sviluppa l’indagine sulla neve intrapresa dall’artista nel 2018 e condotta nei diversi linguaggi della pittura, scultura, fotografia, installazione e in un ciclo di opere su carta dedicate a Wilson A. Bentley, fotografo che a fine Ottocento immortalò per primo i fiocchi di neve. Over Time indaga, aggiornandole, le ragioni del nostro legame affettivo e del nostro bisogno di vivere, studiare e ricreare la neve nell'era dell'Antropocene. 

Project Over Time by @laura_pugno  curated by @alcurator , produced by a.titolo supported by MUSE and Created thanks to the support of #ItalianCouncil  a program for the international promotion of Italian art of the Directorate-General for Contemporary Creativity of the Ministry of Culture.

L'inaugurazione di Over Time si inserisce nel programma estivo Summertime.

Costi

prenota il tuo posto per l'inaugurazione

Informazioni utili: 

  • ricorda che l’attività sarà fruibile solo nella data e nell’orario indicati nel biglietto  
  • ultimato l’acquisto verrà inviato alla mail indicata in fase di prenotazione il biglietto virtuale per l’accesso all’attività (in caso di mancata ricezione controlla la cartella spam) 
  • l’accesso all’area sarà consentito da max 15 minuti prima dell’inizio dell’evento  
  • In caso di maltempo l’attività sarà annullata, controlla il sito www.muse.it  e i profili social per maggiori informazioni

L'evento inaugurale verrà trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube MUSE.

In caso di maltempo l'evento si terrà all'interno del museo con un numero ridotto di partecipanti e trasmesso in diretta streaming. Eventuali modifiche alla programmazione verranno comunicate il giorno stesso dell'evento attraverso i canali online del museo.