PEDRO MAKAY live @ bOOkique (world music)

Musica

Pedro Makay presenta "Colores", un album che riunisce otto brani di sua composizione dove dà origine a un suono ispirato a radici popolari emerse in collaborazioni, esperienze e incontri con musicisti di culture diverse, in uno stile che potrebbe appartenere alla "World Music". “Colores” è stato registrato live in collaborazione, tra gli altri, con Norman Hogue, Miron Rafajlovic, Abba Susso, Roberto Lorenzo, Aboubakar Syla.
Pedro Makay de la Sota è nato a Bilbao. La sua iniziazione musicale avviene durante l’infanzia con le sue prime lezioni di pianoforte e successivamente studiando la chitarra con Luis Cortes. In un lungo viaggio in Giamaica, a casa di un amico pittore, conosce i ritmi caraibici, reggae e calypso che ispirano la sua musica.
Nel 2007 ha registrato il suo primo album "Pedro Makay", con lo straordinario chitarrista Carlos Velasco. Nello stesso anno si reca a Buenos Aires dove presenta l'album esibendosi nei cabaret, teatri e locali della scena musicale della città; promuovendo la sua musica nelle radio e nelle televisioni.
Nel 2010, in Argentina, ha registrato un secondo album, "Ojos Negros", con il produttore Andrés Mayo e Gustavo "El Polaco" Goyeneche.
L'album “Ojos Negros” è stato consegnato, dai produttori, alle iscrizioni dei Latin Grammy Awards nelle categorie “Album of the Year” e “Best New Artist”.
Ritornato in Spagna, a Madrid, si esibisce in luoghi mitici come Sala Barco, El juglar, il Berlin Café, Clamores ... Dal 2016 intraprende lunghi tour in Italia, Serbia, Spagna ...
Nel 2019 ha partecipato al prestigioso Riccia Folk Festival, Montefabbri Global Festival e Bertinoro Festival tra gli altri. Nel 2020 presenta il suo nuovo album all'Alkantara Fest - International Folk & World Music Festival, in Sicilia. Nel 2021 firma con l'etichetta italiana Caligola Records.

Il concerto si terrà presso il prato del Parco della Predara, contiguo alla Bookique, in via Torre d'Augusto 29 a Trento. Inizio puntuale.
Il concerto fa parte del progetto CIRCUITI SONORI, organizzato dal Laboratorio sul Moderno, in collaborazione con LUME, realizzato con il contributo della Fondazione Caritro.