Brian Belott - The Reassembler

Mostra

Lo psicologo ed educatore Rhoda Kellogg sosteneva che ogni bambino. fosse un artista, e che tutti i bambini arrivassero alle stesse forme alla stessa età. Tra i primi segni, c'è la linea orizzontale.

Brian Belott è nato nella stessa città dove è nato e morto Thomas Edison. Edison è considerato sia un mostro dell'ambizione capitalista, sia un eroe dello sviluppo tecnologico. Tra i lavori più recenti di Brian c'è una serie di collages "surgelati" che richiedono una refrigerazione costante per mantenere la propria forma.

La parola "collage" deriva da "kolla", la parola greca che significa "colla", che ha la stessa redige etimologica di "glutine. una sostena collosa, insomma.

Il pianista olandese Hans Lieberg parlava di Mozart come di "una pervertito".

In dozzine di telefonate, Brian mi ha ripetuto la frase "Mozart è un grande" centinaia di volte.

Rhoda Kellogg afferma: "Secondo le mie osservazioni il talento artistico innato è un luogo comune, più che un dono concesso a pochi fortunati, ed è quest'affermazione che catture l'attenzione di un artista di professione".

All'inizio della pandemia, Brian si è spostato d New York al Vermont, dove ha prodotto una nuova forma di collage che ha intitolato "The Reassembler", che ha realizzato mentre ascoltava il compositore Jean Francaix.

In inglese, "Herbal Semester" (=Semestre erboso) è l'anagramma di "The Reassembler." E lo è anche "Mrs Table Sees Her (=la Signora Tavolo la vede)".

Il primo tritacarne fu costruito nel 1935 da Adolf Ehinger, a partire da una macchina a manovella per fare la pasta. Fu realizzato la prima volta per distruggere i documenti anti-Nazisti e nasconderli dalle autorità.

Le prime macchina da presa funzionavano a manovella. Quando i film muti venivano proiettati nei teatri, i macchinisti potevano rallentare o velocizzare i fotogrammi in base alla scena.

Una volta per le pellicole si utilizzava la celluloide, prima che si scoprisse che questo materiale era altamente infiammabile. Ora si usa per le palline da ping pong.

Nel 2020, per la produzione dei collages, Brian ha iniziato a lavorare sul tavolo da ping pong dei soci dei suoi genitori. Brian preferisce le bocce, a cui giocava spesso nel bed & breakfast dei suoi genitori in Florida.

I Nazisti tedeschi incendiavano i libri durante il solstizio d'estate. Alcuni dei loro autori preferiti da bruciare erano Thomas Mann, Jack London ed Helen Keller.

Le carte lacerate vengono spesso utilizzate come lettiera per animali o come isolamento per edifici.

Uno degli studi di Brian è così pieno di materiali di riciclo, che è impossible entrarvi. Per un certo periodo di tempo, una famiglia di topi ha vissuto all'interno di uno dei suoi dipinti, nutrendosi delle marshmallows che originariamente utilizzava come colla per i collages.

In uno degli "schizzi sonori" di Brian, ripete tre frasi alternate: "Voce noiosa", "Post-it" e "Gabbia per criceti".

Quando analizza l'arte dei bambini, Rhoda Kellogg definisce la "fusione" come "uno scarabocchio che prende la forma di uno schizzo e poi produce un altro schizzo senza lasciare traccia dello strumento utilizzato".

Nello stesso modo nel vocabolario di Kellogg, "orizzontale" si riferisce ad una "linea che parte dal lato corto della carta fino al lato opposto, indipendentemente dalla posizione della carta, quando un bambino ci disegna sopra".

Nel mondo della moda, le linee orizzontali snelliscono. Una persona che veste a righe verticali - come per esempio quelle di un completo gessato - sembra del 6% più grossa rispetto a una persona che veste a righe orizzontali.

Molti del documenti dello scandalo "Enron Accounting" furono inseriti nel tritacarne per il verso sbagliato, rendendoli più semplici da riassemblare.

Nel 2015, Brian venne a trovarmi nella casa in cui abitavo a Brooklyn e non disse altro che "Non è bella, amico" per tre ore, masticando la frase diverse volte, finché non iniziò a mormorare, aprendo a malapena la bocca. A quel punto lo invitai ad andarsene.

L' "effetto ella porta di ingresso" descrive scientificamente il fenomeno delle persone che, andando da una stanza all'altra, dimenticano il motivo per cui vi stavano entrando.

Il 15 giugno del 2020, Brian mi chiamò 23 volte in pochi minuti, ma poi mi lasciò solo un messaggio in cui mi rimproverava per non aver risposto al telefono.

Il padre di Brian, Robert Belott, era un albergatore, un artista e un inventore di scherzi. Uno dei suoi marchingegni fittizi, "Il Riassemblatore", poteva in un certo senso riavvolgere il nastro del tritacarne, facendo in modo che ciò che era privato diventasse pubblico.

La ricostruzione di 300 delle 16,000 borse di archivi distrutti dalla Stasi tedesca richiese a 36 persone sei anni di lavoro.

In latino, la frase "Malo Malo Malo Malo" significa "Preferisco essere un uomo cattivo su un albero di mele, piuttosto che sull'albero di una nave".

In inglese, la frae "Buffalo Buffalo Buffalo Buffalo Buffalo" può significare "Un bufalo di Buffalo bulleggia altri bufali di Buffalo".

Nel mondo degli NFT, un "rug pull" è una truffa, mentre "chad" e "stacey" sono i termini che indicano in senso dispregiativo i giovani crypto-mercanti, mentre il termine "dry powder" (=povere asciutta) indica il denaro.

Brian feticizza gli oggetti. Lui e suo padre erano soliti esplorare negozi di antiquariato, e collezione piccole cose brillanti, perlescenti, come marmi, scatolette, pietre lucidate e orologi tascabili.

Brian ha paragonato la pittura all'ipnosi: "un orologio tascabile che gira piano all'indietro", o "la luce tremolante e costantemente cangiante" dell'acqua in movimento. A Brian non piace il lavoro di Marchel Duchamp, è cui è talvolta paragonato.

Lo scritto più noto dell'antropologo Anthony F.C Wallace è la pubblicazione "Revitalization Movements". Per la sua analisi, il movimento di rivitalizzazione significa "uno sforzo deliberato, organizzato e cosciente compiuto dai membri di una società per costruire una cultura più soddisfacente".

L'economista Thomas Sowell ha affermato: " Ogni nuova generazione è l'effetto di un'invasione di civilizzazione compiuta da piccoli barbari, che dovrebbero essere civilizzati prima che sia troppo tardi".

L'artista Agnes Martin credeva che gli Hot-Dog necessitassero senape all'infinito.

Nel gennaio 2021, la pop star Azaleia Banks riesumò il suo gatto morto dal suo cortile, lo fece bollire, e poi, con le ossa, si fabbricò un paio di orecchini.

Ogni giorno, per gli ultimi 27 anni della sua vita, il filosofo Arthur Schopenhauer si prendeva una pausa di mezz'or dalla scrittura per esercitarsi con il flauto.

Brian chiese ad un critico d'arte di scrivere un testo sul suo lavoro, ma lui non se ne curò, così Brian strappò e riassemblò il lavoro. Il curatore se ne dispiacque. Il testo non fu mai pubblicato.(Ross Simonini)