Zana Masombuka - Time + Nodugwana: An Ode to My Grandmother

Mostra

La nuova stagione espositiva di Cellar Contemporary si apre con una mostra personale di Zana Masombuka, artista, fotografa e performer sudafricana classe 1995 che ha dato vita alla piattaforma "Ndebele Superhero" ispirandosi all’eredità antropologica della popolazione indigena rurale del villaggio in cui è cresciuta.

Le serie fotografiche realizzate tra il 2019 e il 2020 "Time" e "Ode to My Grandmother", esposte per la prima volta in Italia, costituiscono un racconto per immagini scandito dalle fasi della vita dell’artista e delle persone che hanno avuto importanza cruciale nel suo percorso: la comunità Ndebele e la sua nonna materna.

Dall’abbraccio collettivo del progetto dedicato allo scorrere del tempo, dove le giovani e le vecchie generazioni sono invitate a superare le proprie rigidità peculiari e a dialogare per scambiarsi energia e conoscenza, l’artista attua una traduzione del medesimo tema mettendo a fuoco un intimo e individuale diario famigliare ispirato alla figura della sua antenata.

Le fotografie di Zana Masombuka, che si sottopone a un lungo processo di trasformazione e di self-training attraverso il trucco, il costume e la posa performativa, compongono una narrazione visiva di grande equilibrio estetico e formale, dal messaggio chiaro ed empatico e dal potere trasversale.

La mostra inaugura da Cellar Contemporary martedì 15 marzo alle 17:30 in presenza dell’artista, e proseguirà fino a giugno 2022.
L’esposizione è inoltre parte del recente progetto di Caravan SetUp, che prevede una residenza in loco e una Lectio Magistralis dell’artista a Palazzo Te, avviato in occasione del C-Change Festival in collaborazione con Alkémica Soc. Coop. e il Comune di Mantova.

Per partecipare all'inaugurazione, prenotarsi QUI