Garda Sounds

Incontri e convegni , Laboratorio

Sarà presentato giovedì 10 marzo, alle ore 15 presso il Cantiere 26 di Arco, il percorso di formazione interdisciplinare che ha coinvolto quaranta studenti delle classi prime dell'UPT dal titolo 'GARDA SOUNDS - Suoni, voci, storie dalle rive del lago'Il progetto è stato sviluppato con diverse realtà economiche, sociali e culturali di Arco e di Riva del Garda.

Promosso dall’ UPT Scuola delle Professioni per il Terziario ARCO TN, vincitore del bando Reti scuola-territorio 2021 della Fondazione Caritro, è stato sviluppato grazie al cofinanziamento della Comunità di valle Alto Garda e Ledro con i Comuni di Arco e di Riva del Garda e dalla Cassa Rurale Alto Garda - Rovereto.

‘Garda Sounds’ è stato ideato da Sara Maino e coordinato insieme a Stefania Formisano con la collaborazione di Matteo Zadra docente presso l’UPT, e la partecipazione della Mnemoteca del Basso Sarca, delle cooperative Ephedra, Incontra e Garda 2015.

Gli studenti hanno lavorato in gruppo e individualmente, hanno incontrato e intervistato utenti delle cooperative sociali e persone che vivono in Alto Garda realizzando un percorso dedicato all'ascolto e alla documentazione di narrazioni legate al tema della fragilità fisica ed emotiva.

Guidati da esperti i ragazzi e le ragazze hanno partecipato a un percorso formativo, artistico e sociale, con l'obiettivo di approfondire un argomento così delicato, complesso e decisamente attuale.

Costi

Destinatari: classi UPT, classi terze IC Nicolò d’Arco, genitori, partners, amministratori

prenotazione obbligatoria:https://www.cantiere26.it/events/garda-sounds/

Scopri GARDA SOUNDS con l’archivio audio, la mappa e le altre presentazioni:https://archive.org/details/gardasounds