Video ergo sum

Tre incontri su cinema e conoscenza

Incontri e convegni

Palazzo delle Albere, nell’inedita veste di spazio cinematografico, apre le sue porte a un ciclo di tre incontri per rivedere e commentare insieme le scene di film celebri e meno noti, in un dialogo tra competenze e sensibilità diverse: quella filosofica e quella cinefila. Un confronto aperto e informale con docenti, registi e comunicatori su cinema, conoscenza, filosofia e bellezza. A dare il via alla rassegna sarà il presidente del MUSE Stefano Zecchi.

Prende ispirazione dalla formula cartesiana “Cogito ergo sum”, il nuovo cineforum a Palazzo delle Albere targato MUSE – Museo delle Scienze e Associazione il Funambolo, in collaborazione con Harpo e Trentino Film Commission. Si chiama “Video ergo sum” ed è un itinerario in tre tappe – mercoledì 30 marzo, martedì 5 e sabato 23 aprile 2022 - che indaga il rapporto tra l’essere umano e la conoscenza, servendosi del cinema come spunto e mezzo di comunicazione. La rassegna filmica, che viaggia in parallelo alla mostra "Il viaggio meraviglioso tra scienza e filosofia", visitabile fino al 5 giugno 2022 al primo piano di Palazzo delle Albere, propone momenti d'incontro, accompagnati da un aperitivo informale e da alcune scene selezionate da film più e meno celebri, che alimentano il dialogo tra la cultura filosofica e quella cinefila. A curare la proposta, Guido Laino, regista, scrittore e anima di diversi festival culturali. L’ingresso, compreso di aperitivo/brunch, è di 5 euro con prenotazione obbligatoria su Ticketlandia.

Sabato 23 aprile alle 11 l’ultimo incontro: Daniele Porello, professore associato di Logica e Filosofia della Scienza all’Università di Genova, e Guido Laino, curatore della rassegna, analizzeranno spezzoni di film relativi al futuro e all’impatto dell’intelligenza artificiale sulla conoscenza virtualmente illimitata ma anche sul depotenziamento della centralità dell’essere umano. 

Evento realizzato dal MUSE in collaborazione con il Funambolo, Harpo e Trentino Film Commission.