Paesaggi forti: una nuova esposizione al Forte di Cadine e Borgo Valsugana

Il forte di Cadine si trasforma: da luogo di confine a spazio aperto sul possibile e partenza per immaginari alternativi e nuove narrazioni.

Mostra
[ Newsletter Museo Storico Italiano della Guerra]

Paesaggi Forti è un progetto espositivo e di ricerca nato nel 2019 con l’obiettivo di costruire un immaginario territoriale contemporaneo per i forti austro-ungarici della Prima Guerra Mondiale in Trentino, un cantiere di narrazioni alternative basato su una ritrovata visione ecosistemica. La ricerca, condotta dall’architetto Marco Ferrari, si è tradotta in tre esposizioni allestite tra l’estate e l’autunno 2022 in tre luoghi fortemente suggestivi: il Forte di Cadine, lo Spazio Klien a Borgo Valsugana e le Gallerie di Piedicastello.

Per la sua ricerca, l’architetto Ferrari, si è avvalso anche dei materiali conservati negli archivi del Museo della Guerra, in particolare i documenti del Genio Militare Austriaco che riguardano la storia delle fortificazioni imperiali in Trentino (mappe e planimetrie), supportati dal responsabile dell’archivio Nicola Fontana. Il Museo conserva infatti un ampio patrimonio archivistico e fotografico relativo ai forti austro-ungarici costruiti tra la fine dell’Ottocento e la Prima guerra mondiale, ben descritti nel volume edito dal Museo La regione fortezza di Nicola Fontana.

La mostra presentata presso lo Spazio Klien si concentra sulla serie fotografica originale sviluppata nell’ambito di Paesaggi Forti dal fotografo britannico Marc Wilson nel corso del 2021 e 2022, e sulla serie di modelli architettonici curati e prodotti dall’architetto e artista Cristina Gallizioli.
L’apertura è prevista per sabato 06 agosto alle ore 10.00 e la mostra sarà visitabile per tutto il mese di agosto fino al 03 settembre 2022 da martedì a sabato con orario 9.00-12.00 e 15.00/18.00.

Al Forte di Cadine l’opening della mostra è previsto per domenica 7 agosto dalle 17.30 alle 20.30. L’interno del forte sarà allestito con una serie di grafiche, fotografie e modelli che indagano la relazione tra i forti trentini e i paesaggi in cui sono inseriti. L’esterno invece viene allestito con opere d’arte, fisiche o digitali, prodotte da artisti locali. Le opere rappresentano le suggestioni degli artisti, chiamati a immaginare nuovi paesaggi e scenari negli spazi del Forte. L’accesso alle istallazioni è previsto negli orari di apertura del forte da martedì a domenica ore 10.00-18.00 fino ad ottobre 2022.

Una terza istallazione è prevista nelle Gallerie di Piedicastello a partire dal 9 settembre fino al 27 novembre 2022.

Il progetto, ha ricevuto il sostegno di Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, Provincia autonoma di Trento – Servizio attività e produzione culturale, Fondazione Cassa Rurale di Trento, Comune di Borgo Valsugana, Cassa Rurale Valsugana e Tesino ed è stato realizzato in collaborazione con Alchemica APS, Fondazione Museo Storico del Trentino, Associazione Acropoli, S.A.T. Trento, Centrale Fies, Università degli Studi di Trento DICAM, TSM Trentino School of Management, Istituto Italiano dei Castelli Onlus, Museo Storico Italiano della Guerra Onlus, TSM | step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio e Lanificio Bigagli.

Maggiori informazioni su
www.associazionealchemica.com

Costi

Ingresso libero