Arte contemporanea e sacro: quale dialogo?

Incontri e convegni

Venerdì 27 settembre alle ore 16.30 al Museo Diocesano di Trentosi terrà la conferenza dal titolo "Arte contemporanea e sacro: quale dialogo?".

Il relatore, arch. p. Andrea Dall'Asta s.j., partirà dalla ricerca artistica di Lucio Fontana, ampiamente rappresentato nella chiesa di S. Fedele a Milano, per il peso da lui assunto nel rinnovamento del rapporto tra arte e spiritualità nel mondo a lui contemporaneo. Da lì l'approfondimento dello studioso andrà a cogliere gli snodi più vitali di un rapporto che oggi appare irrisolto.

Nell'intenzione di UCAITrento, che con il supporto del Museo Diocesano Tridentino propone a tutta la cittadinanza l'incontro, c'è il desiderio di interrogarsi sul rapporto tra rappresentazione e sacro, tra ruolo dell'artista e trascendenza.

Tra le numerose pubblicazioni del Relatore che toccano il tema, segnaliamo: La Croce e il Volto, La Luce splendore del Vero, Dio chiama con arte, Edward Hopper. Desiderio e attesa, Hidetoshi Nagasawa. Nel segno della Croce, Eclissi. Oltre il divorzio tra arte e Chiesa, Pietro Favre. Tenerezza e dialogo

Venerdì 27 settembre 2024 alle 16.30
presso il Museo Diocesano Tridentino – sala degli Arazzi
Piazza Duomo - Trento

Costi

Ingresso libero