Bando di selezione docente di flauto traverso

La Scuola di Musica “Il Pentagrammma”, in ottemperanza a quanto previsto dall’articolo 19 della legge provinciale 3 ottobre 2007 n. 15 e successive modifiche, indice una selezione per titoli ed esami finalizzata ad individuare un docente di FLAUTO TRAVERSO per un incarico annuale indicativamente per 9 ore settimanali riferito l’anno scolastico 2026/27.

Frist: Freitag, 22. Mai 2026 ore 00:00

La data della prova di selezione è prevista per il giorno LUNEDI 8 GIUGNO 2026 presso la Sede della scuola musicale sita in Tesero, Via Delmarco 8

L’orario sarà comunicato tramite mail in tempo utile.

Inquadramento contrattuale
Al personale è applicato il C.C.P.L. per le Scuole Musicali Trentine e l’inquadramento previsto è: docente a tempo determinato con fascia di anzianità 0-2
È parte integrante dell’orario di lavoro l’espletamento delle attività funzionali (collegi docenti, gruppi di lavoro,
incontri interni, saggi, valutazioni e verifiche, ecc.).

Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata, utilizzando il modulo allegato al presente bando, debitamente firmato e allegato, in formato PDF o equivalente, alla mail della scuola musicale segreteria@scuolapentagramma.it 
La domanda deve contenere i seguenti dati:
• Nome e cognome
• Data e luogo di nascita
• Codice Fiscale
• Residenza anagrafica
• Recapito telefonico e indirizzo mail
• Curriculum vitae
• Curriculum studi

Requisiti di ammissione
Il candidato dovrà allegare alla domanda di partecipazione, in formato PDF, autocertificazione del possesso dei seguenti requisiti:
• Età non inferiore a diciotto anni (18 anni)
• Cittadinanza italiana o di uno stato membro dell’Unione Europea
• Possesso di diploma di Conservatorio – vecchio ordinamento- o di Diploma Accademico di II Livello (Secondo Livello) o titolo accademico equipollente, nazionale o internazionale, o essere inserito nelle graduatorie idonee per l’insegnamento della musica nei conservatori.
Possono presentare domanda di partecipazione anche candidati in possesso di un diploma di primo livello conseguito presso un conservatorio o di un curriculum didattico e artistico che certifichi una esperienza pluriennale nell’insegnamento della musica e attività musicale professionale in Italia e/o all’estero. Tale personale potrà essere reclutato dalla scuola nella percentuale massima del 15 % del proprio personale docente.
In fase di reclutamento avranno comunque precedenza i candidati risultati idonei, in possesso di diploma di Conservatorio – vecchio ordinamento- o di Diploma Accademico di II Livello (Secondo Livello) o titolo accademico equipollente, nazionale o internazionale, o inseriti nelle graduatorie idonee per l’insegnamento della musica nei conservatori.
• Assenza di carichi pendenti
• Assenza di carichi penali
• Stato lavorativo. Se disoccupato. Se occupato (in questo caso si deve specificare dove, con quale orario, con quale tipologia contrattuale, con quale mansione).

Termine di presentazione della domanda
La domanda di partecipazione alla selezione dovrà pervenire tramite mail all’indirizzo direzione@scuolapentagramma.it  entro e non oltre le ore 12.00 di VENERDI 22 MAGGIO 2026

Commissione di selezione
La Commissione di selezione sarà composta dal Direttore, dal Presidente e da un docente di strumento a fiato.

Procedura di selezione
Le procedure di selezione devono prevedere tre fasi distinte
A. La selezione dei curricula
B. Un colloquio di preselezione
C. Una prova di selezione
Colloquio di preselezione: La commissione definisce i candidati idonei per le prove di selezione secondo i seguenti criteri:
- qualità nella presentazione
- capacità comunicativa
- interesse mostrato nella materia in oggetto
- competenze di programmazione e progettazione attività
- disponibilità di orario e di mobilità
- conoscenze tecniche in ambito culturale, pedagogico e di organizzazione curricolare

Prova di selezione: La prova di selezione sarà valutata dalla commissione sommando la valutazione di preselezione con quella di selezione (dalla valutazione emergerà la graduatoria interna) secondo le seguenti indicazioni:
Per docenti:
- prova pratica con lo strumento (esecuzione di un brano con o senza accompagnamento di pianoforte/base)
- simulazione di una lezione
- colloquio - descrivere programma di studio annuale, elementi di didattica generale, aspettative professionali,
ecc.)

Esiti della selezione
Agli esiti della selezione dovrà essere data adeguata pubblicità; gli stessi saranno resi noti, entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla conclusione delle attività di selezione, a mezzo mail a tutti i soggetti cui è stato inviato l’invito di partecipazione alla selezione e per conoscenza al Servizio Attività e produzione culturale della Provincia autonoma di Trento.

Trattamento dei dati personali
Con la presentazione della domanda il candidato esprime il proprio consenso affinché i dati personali forniti possano essere trattati nel rispetto della legge per gli adempimenti connessi alla procedura di selezione.

Domanda di partecipazione e bando:

www.scuolapentagramma.it