Danza e Baldanza

Musik

I martedì del Rosmini

Danza e Baldanza
La Douceur et l'Esprit
Flauto dolce Nadia Prousch
Violino barocco e Viola da gamba Veronika Egger
Clavicembalo Marianna Bisacchi

Programma
Diego Ortiz (1510-1570)
Recercada II
Philipp Heinrich Erlebach (1657-1714)
Sonata seconda per flauto dolce, viola da gamba e basso continuo
Adagio-Allegro-Adagio-Allemande-Courante-Sarabande-Gigue
Tarquinio Merula (ca.1595-1665)
Canzone la Pighetta
per flauto dolce, viola da gamba e basso continuo

Joseph Bodin de Boismortier (1689-1755)
Triosonata in si bem. maggiore per flauto dolce, violino e basso continuo
Allegro-Affettuoso-Vivace-Presto
Georg Philipp Telemann (1681-1767)
Triosonata in la minore per flauto dolce, violino e basso continuo
Affettuoso-Vivace-Grave-Menuet
Giovanni Battista Riccio (ca.1620)
Canzona a un flautin per flauto dolce, viola da gamba e basso continuo
Georg Philipp Telemann (1681-1767)
Triosonata in re minore per flauto dolce, violino e basso continuo
Allegro-Adagio-Allegro-Presto

La Douceur et l’Esprit
La Douceur et l'Esprit è un ensemble poliedrico che con motivazione ed entusiasmo pesca nel vastissimo repertorio musicale degli ultimi sei secoli. Le tre musiciste intrecciano armoniosamente le loro diverse esperienze nell'ambito della prassi esecutiva filologica e nello studio della musica contemporanea. Combinano con spirito musica rinascimentale e opere del barocco, senza timore ad affiancare una sonata del contemporaneo Radulescu a Marais e Händel. Nomi generalmente poco conosciuti come Erlebach si accostano felicemente ad autori famosi come Vivaldi o Telemann e in questa molteplicità, due affetti non mancheranno: la douceur et l'esprit.
L' Ensemble si è costituito nel 2008. Ha suonato per varie stagioni concertistiche, tra cui Brunecker Sommerkonzerte, Kommende Lengmoos, Musikforum Kaltern.

NADIA PROUSCH
Nata nel 1979 a Brunico, ha ricevuto la sua prima educazione musicale nella scuola di musica a S. Martino in Badia con Iarone Chizzali e Jutta Cristofolini e negli anni successivi a Brunico con Petra Niederwolfsgruber.
Vincitrice di diversi primi premi al concorso giovanile “Prima la Musica” in Austria, dal 1998 ha studiato flauto dolce all’ “Universität für Musik und Darstellende Kunst” di Vienna con Hans Maria Kneihs, laureandosi nel marzo 2005 con lode. Vincitrice di vari premi e borse di studio dell’università, ha intrapreso gli studi superiori di specializzazione all’ “Amsterdamse Hogeschool voor de Kunsten” con Walter van Hauwe e Paul Leenhouts. Ha frequentato il corso di Musica Antica con Gerd Lünenbürger a Urbino.
Ha tenuto concerti in vari paesi europei: Austria, Germania, Paesi Bassi, Lussemburgo e Italia. Dal 2006 è docente di flauto dolce all’Istituto Musicale dell’Alto Adige.

MARIANNA BISACCHI
Marianna Bisacchi, fiorentina, ha studiato pianoforte al Conservatorio della sua città sotto la guida di Maria Tipo e Alessandro Specchi, diplomandosi con il massimo dei voti, lode e menzione. In seguito si è perfezionata con Konstantin Bogino per il pianoforte e con Maureen Jones e Dario De Rosa per la musica da camera.
Interessata alla prassi esecutiva barocca, ha frequentato la classe di clavicembalo del Conservatorio di Trento; tra I suoi insegnanti si ricordano F.M. Recchia, G. Di Meo, F. Braga e A. Marcon. Ha poi approfondito gli studi con C. Astronio.
Come clavicembalista ha partecipato a corsi e masterclass tenute da G. Murray, A. Staier e A. Lawrence- King.
Ha collaborato come clavicembalista accompagnatrice ai corsi estivi dell’ Accademia di Musica Antica di Bolzano.
Ha suonato per varie società concertistiche tra cui il Copenhagen Summer Festival, l’Autunno Musicale di Como, la Società di Musica da Camera di Bologna, il Gonfalone di Roma.
Ha effettuato registrazioni e dirette radiofoniche per RAI 3.
Vincitrice del concorso ministeriale, è docente di musica da camera al Conservatorio di Verona.

VERONIKA EGGER
Nata nel 1980, comincia a suonare il violino a sei anni. Dopo la scuola musicale a Terlano frequenta il Conservatorio di Musica a Bolzano, dove si diploma con la Prof. Isabella Cavagna nel 2001 con il massimo dei voti e la lode. Seguono corsi di perfezionamento in violino e Musica da camera, e un corso biennale di specializzazione per quartetto d´archi a Bolzano con Prof. G. Egger e Prof. A.Repetto.
Nel 2003, dopo mezzo anno di studio con Mariana Sirbu alla Hochschule für Musik und Theater a Lipsia, si trasferisce a Salisburgo, studia musica contemporanea al Mozarteum con Martin Mumelter, ma allo stesso tempo comincia a studiare violino barocco con Hiro Kurosaki.

Nel 2006 consegue il Magister Artium, e comincia la Meisterklasse di violino barocco (Historische Aufführungspraxis – Prassi esecutiva storica) con la Prof.ssa Mary Utiger alla Hochschule di Monaco, terminando nel 2008. Frequenta corsi di perfezionamento tenuti da Gottfried von der Goltz, Petra Müllejans, Enrico Onofri. Nello stesso anno comincia anche a suonare la viola da gamba e partecipa a corsi con Arno Jochem e Hille Perl. Dal 2002 suona nei primi violini dell`”Academia d`Archi di Bolzano” e dal 2006 é spalla e solista del “Conductus Ensemble di Merano”. Fa parte di diversi gruppi da camera come “Boutiquebaroque”, “Amalia Ensemble”, “La Douceur et l´Esprit”, e lavora con “Düsseldorfer Hofmusik”, “Collegium Cartusianum Köln”, “Arcis Baroque Consort München”, “Ensemble Soluzione”, “Bozen Baroque”.
Attività solistiche col “Hochschulorchester München”, con l’orchestra del dipartimento barocco alla Hochschule di Monaco, con “gli Amici della Musica Merano”, l´orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l´orchestra del Conservatorio di Bolzano, l´ensemble Conductus.