Dentro la scatola

Veranstaltungen und Ereignisse

Un workshop per imparare a creare piccole scenografie e mondi in miniatura

Per un’intera giornata Palazzo delle Albere ospiterà un laboratorio creativo condotto da una coppia di artisti e scenografi, sul tema dei “teatrini”.
Dai surreali assemblages di Joseph Cornell alle scatole degli artisti Fluxus, dai teatrini in terracotta di Fausto Melotti alle “vetrine di reperti” di Christian Boltanski, l’arte del XX secolo presenta numerosi esempi di quelle che si possono definire, scherzosamente, “scatole d’artista”. Dentro una scatola, infatti, possono trovare posto tante cose diverse: ricordi, invenzioni, storie, sculture, sorprese.
Ogni partecipante al laboratorio disporrà di una scatola di legno di eguali dimensioni. I suoi confini delimiteranno lo spazio entro cui inventare nuovi mondi in miniatura, utilizzando i materiali più disparati e, in particolare, i souvenir e i piccoli oggetti di recupero che gli stessi partecipanti porteranno con sé. In tal modo, ognuno potrà sviluppare il proprio progetto creativo, tutto all’interno di un semplice contenitore di legno che diverrà, così, teatro della fantasia.

Gli autori del progetto:
Michele Giovannazzi, architetto e Cristina Scardovi, scenografa e artista tessile, collaborano da anni nell’ambito della realizzazione di scenografie teatrali, installazioni in occasione di festival e mostre d’arte contemporanea, oggetti di design. Hanno condotto, inoltre, numerosi laboratori didattici per bambini e pubblico adulto.

Progetto didattico a cura di Michele Giovanazzi e Cristina Scardovi

Durata: 7 ore circa
Luogo: MartTrento, Palazzo delle Albere, via R. da Sanseverino
Orario: 10.00-18.00
Costo: € 45 intero, € 30 ridotto (studenti, insegnanti, Amici del Mart e persone con più di 65 anni)
Informazioni e prenotazioni: Sezione Didattica del Mart, tel. 0464.454154-454108 (dal lunedì al venerdì)


Organisation: Mart