Enrico Merlin e Danilo Gallo
Ultimo appuntamento musicale per il 2010 al Portland. Danilo Gallo e Enrico Merlin, già membri dell'acclamato sestetto Funky Football, si ritrovano in questo «Open Forms» duo per dare vita a un discorso musicale che si forma in maniera ogni volta diversa, senza filtri, censure o limitazioni. Le infinite possibilità dei due strumenti, associate allo spirito avventuroso che accomuna questi due artisti e alle molte anime della musica, si fondono in quella che loro stessi definiscono Zoo-Morphing Music!
Musica che parte da dove e arriva dove... colori che modulano in suoni... canzoni che non lo sono... strutture elastiche, groove granitici... dinamiche multistrato, timbriche fantascientifiche... Un cangiante, imprevedibile bestiario sonoro, ideale ponte tra psichedelia, jazz, avanguardia e arte del rumorismo.
Il progetto musicale è nato spontaneamente nel corso dei sound-check fatti da Enrico Merlin e Danilo Gallo, con il gruppo Funky Football (cioè il sestetto che oltre a Merlin e Gallo, vede la partecipazione di Tino Tracanna ai sassofoni, Alfonso Santimone al piano elettrico, Federico Scettri alla batteria e Veniero Rizzardi ai computer e che sviluppa in maniera autonoma il materiale registrato da Miles Davis nel suo "Bitches Brew").
Merlin e Gallo si sono resi conto che la loro comune passione per l'effettistica applicata alla chitarra e al basso, li portava spesso a creare dei paesaggi sonori cangianti e imprevedibili. Insomma un connubio di timbri e ritmi, a cavallo tra psichedelia, jazz, improvvisazione totale e contemporaneità. La loro forza sta nel non porsi confini, anche per la natura non ortodossa delle loro personalità musicali, che li ha sempre portati alla ricerca di nuove vie espressive senza mai adeguarsi a linguaggi consolidati, triti e ritriti.
Nel progetto musicale di Enrico Merlin, il Teatro Portland sta diventando in città uno dei pochissimi posti ove poter muoversi artisticamente in totale libertà. Ci auguriamo che il pubblico capisca che l'arte (in questo caso musicale) ha bisogno di sostegno e che veda in strutture come questa dei veri e propri spazi di libera espressione di qualità.
A fine spettacolo ci sarà una degustazione di vini offerta da Vivallis - viticultori in Vallagarina.
INFO SUI MUSICISTI:
www.myspace.com/danilogallo
www.myspace.com/enricomerlin
www.facebook.com/funkyfootball
Biglietti: Intero 10,00; Ridotto 8,00.
Per informazioni e prenotazioni:
Teatro Portland - Via Papiria, 8 - 38122 Trento - Tel/fax 0461.924470
Infomail: info@teatroportland.it - Infoweb: www.teatroportland.it
Organisation: Arditodesìo - Portland nuovi orizzonti teatrali