Escursione in Marmolada, la regina delle Dolomiti
Climatica... mente cambiando
Escursione sul ghiacciaio
Una giornata al cospetto della Regina delle Dolomiti
Promossa dal Museo delle Scienze in collaborazione con Dipartimento di Protezione Civile e Infrastrutture, Comitato Glaciologico della SAT e Università di Trento
Una giornata al cospetto della Regina delle Dolomiti con lobiettivo di cogliere i valori e limportanza dei ghiacciai, dellacqua e di tutti gli aspetti geomorfologici dellarea. Ci impegneremo in una escursione a Pian dei Fiacconi alla scoperta dei segreti nascosti nel Ghiacciaio Principale della Marmolada aiutati dai glaciologi e in una visita alla sala comando e ai dintorni della Diga di Fedaia accompagnati dai tecnici dellENEL.
Programma della giornata:
7.00 Ritrovo al Piazzale San Severino e partenza da Trento con pullman turistico
9.00 Arrivo a passo Fedaia e salita a Pian Fiacconi con telecabina
9.30-13.00 Avvicinamento al Ghiacciaio della Marmolada. Escursione e incontro con i glaciologi
13.00 Pranzo al sacco e a seguire discesa a Passo Fedaia con la stessa telecabina
14.30 Ritrovo alla centrale della Diga di Fedaia
14.30-16.00 Visita alla diga di Fedaia (corona esterna e sala comando) con esperti ENEL
16.00 Partenza da Fedaia e rientro a Trento
18.00 Arrivo previsto a Trento (Piazzale San Severino)
Informazioni e attrezzatura
Lescursione fino alla fronte del ghiacciaio della Marmolada richiede capacità escursionistiche di base con attrezzatura e abbigliamento da montagna (utile vestiario pesante e leggero, scarponcini, crema solare).
Dislivello 300 metri circa. Il pranzo è al sacco a cura dei partecipanti. In caso di previsto cattivo tempo lescursione sarà rimandata con un avviso a tutti i partecipanti.
Quota di iscrizione: 5,00
Modalità di pagamento:
Versamento diretto: Presso bookshop del Museo delle Scienze di Trento (Via Calepina, 14 Trento tel.0461-270311)
Con bonifico bancario: Beneficiario: MUSEO DELLE SCIENZE Via Calepina 14 38122 TRENTO BANCA: UNICREDIT S.P.A. Filiale: VIA GALILEI 1 38122 TRENTO IBAN: IT 08 I 02008 01820 000005423762
Con bollettino di c/c postale: c/c postale nr. 11674389 intestato a MUSEO DELLE SCIENZE Via Calepina 14 38122 TRENTO CAUSALE versamento: gita Marmolada Trentino clima 2011
Iscrizioni fino ad esaurimento posti: numero massimo 50 partecipanti
Organisation: P.A.T. Assessorato ai lavori pubblici, ambiente e trasporti