Family Talks

Veranstaltungen und Ereignisse

Family talks
talk show in tre puntate sulla famiglia.

La Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento va in tv!
Inaugura il 5 giugno 2007, alle 21.00 l'ambizioso progetto permanente della Galleria Civica di Trento, che sul sito internet workartonline.net darà vita ad una vera e propria web tv.
L'iniziativa vuole accompagnare, a partire da oggi e per il futuro, tutte le attività espositive, approfondendo tematiche e proponendo dibattiti, lezioni e conferenze, con lo scopo allargare il bacino di utenza e coinvolgere il maggior numero possibile di persone. Sfruttando le potenzialità di internet, sarà infatti possibile vedere e scaricare comodamente in qualsiasi momento sul proprio pc tutte le proposte della galleria.
L'iniziativa, prima del suo genere in Italia, avrà inizio nell'ambito del progetto speciale dell'artista britannica Gillian Wearing, Family Monument, con una serie di talk show sul tema della famiglia. Nel corso di tre serate, martedì 5, giovedì 14 e martedì 19 giugno, all'interno degli spazi espositivi della galleria verrà infatti allestito una sorta di set televisivo ed organizzato un vero e proprio talk show, con tanto di conduttore, ospiti e pubblico, che dibatteranno temi inerenti la famiglia di oggi. I titoli dei tre appuntamenti saranno la famiglia trentina, la famiglia reale e la famiglia del futuro. A portare il proprio contributo e condividere le proprie esperienze, affrontando da un punto di vista multidisciplinare le tematiche proposte, verranno invitate personalità provenienti da ambiti estremamente diversi, quali ad esempio sociologi, insegnanti, scrittori, psicologi, avvocati.
Il progetto è realizzato con la collaborazione del Centro Audiovisivi della Provincia Autonoma di Trento, del Ristorante Lo scrigno del Duomo e del negozio di interior design “Vivere”.

Prima puntata - La famiglia trentina tipo
5 giugno 2007, ore 21.00
www.workartonline.net
Il primo incontro è forse il più strettamente vincolato alla mostra dell'artista inglese e verterà sul tema “la famiglia trentina tipo”. Il dibattito muoverà a partire dall'indagine statistica che ha messo in luce le caratteristiche della famiglia locale e su cui si basa l'intero progetto di Gillian Wearing. La serata vedrà la partecipazione, oltre che del sociologo Ivano Bison, ricercatore presso la Facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi di Trento e autore del sondaggio, anche di Lucio Gardin, comico trentino che metterà ironicamente in luce tutti gli stereotipi ed i luoghi comuni legati alla “trentinità”, Rita Farinelli, avvocato, che da trent'anni si occupa di diritto di famiglia attraverso articoli, conferenze e pubblicazioni, Fabrizia Bort, Segretaria del partito Leali al Trentino e Michela Berlanda, ostetrica dall'esperienza pluridecennale.
Conduce: Silvia Conotter, collaboratrice del quotidiano locale Il Trentino.
Regia di Alessio Osele, audio di Juliane R. Biasi, assistente alla produzione Paolo Francesco Lenti.
Webbroadcasting a cura di Emmi, Firenze.

Seconda puntata - La famiglia reale
14 giugno 2007, ore 21.00
Quali sono le caratteristiche delle famiglie di oggi? Come sono composte, che problemi hanno, e come guardano al futuro? Sono queste le tematiche attorno alle quali si sviluppa la seconda puntata di Family Talk, che verrà trasmessa on line sul sito www.workartonline.net giovedì 14 giugno alle 21.00 e resterà poi scaricabile dalla sezione “archivio” del sito.
La puntata approfondirà tematiche riguardanti i cambiamenti che sono avvenuti ultimamente in seno alle famiglie tradizionali, le nuove tipologie possibili di famiglie, le complicazioni della vita di ogni giorno. Ospiti della serata saranno Antonio Schizzerotto, responsabile dell'OPES (Osservatorio permanente per l'economia, il lavoro e per la valutazione della domanda sociale), Silvia Oddo, psicologa e psicoterapeuta, di origine argentina, che da oltre vent'anni lavora a Trento occupandosi spesso di problematiche familiari, Don Marcello Farina, Renzo Gubert, ex Senatore del Centro Popolare e professore ordinario di Sociologia, padre di ben nove figli, Elio Cirimbelli, Presidente dell'Associazione Padri separati di Bolzano, Flavia Fontana, della Lista Civica Margherita.
Conduce: Silvia Conotter, collaboratrice del quotidiano Il Trentino.
Regia di Alessio Osele, assistente alla regia e montaggio di Juliane R. Biasi, webbroadcasting a cura di Emmi, Firenze.

Terza puntata - La famiglia del futuro
19 giugno 2007, ore 21.00
Nella terza e ultima puntata di Family Talks, il talk-show sul tema della famiglia, organizzato dalla Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento nell’ambito del progetto artistico di Gillian Wearing, Family Monument si proverranno ad avanzare delle ipotesi sulle varie possibili tipologie di “famiglia del futuro”.
Ad animare il dibattito saranno Giuseppe Raspadori, editorialista del Trentino, Stefano Cò, Presidente dell’Arcigay Trento, Serena Piovesan del giornale Cinformi, Marina Leonardi, mamma felice e parte attiva del progetto “Incontro matrimoniale”.
Alla domanda “come sarà la famiglia del futuro?”, i partecipanti cercheranno di rispondere approfondendo tematiche legate alla multiculturalità, alla possibilità per famiglie composte da genitori dello stesso sesso di formare un nucleo riconosciuto anche dal punto di vista sociale, al valore della famiglia tradizionale.

Conduce: Silvia Conotter, collaboratrice del quotidiano Il Trentino.
Regia di Alessio Osele, assistente alla regia e montaggio di Juliane R. Biasi.
Webbroadcasting a cura di Emmi, Firenze.


Organisation: Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento - in collaborazione con Centro Audiovisivi P.A.T., Ristorante Lo scrigno del Duomo, negozio di interior design “Vivere”