Il 150° ai confini dell'Unità
La Circoscrizione Bondone e la Fondazione Museo storico del Trentino invitano alla serata culturale
IL 150° AI CONFINI DELL'UNITÁ
Introduce
Sergio Cappelletti, presidente della Circoscrizione Bondone
Interviene
Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino
Nell'occasione verrà inaugurata la mostra "Il 150° ai confini dellUnità. Trentino, Italia, Europa", curata da Patrizia Marchesoni e Alessandro de Bertolini della Fondazione Museo storico del Trentino
La mostra è itinerante. Viene allestita a Sopramonte dopo un primo periodo di apertura inaugurale, nello scorso mese di aprile, presso la sede del Consiglio dEuropa a Strasburgo. Il percorso è stato poi portato a Bruxelles, presso la Rappresentanza della Regione Europea Tirolo Alto Adige/Südtirol, e in varie località della provincia di Trento. Tra queste, il Rifugio Caduti dellAdamello, Mori e Castel Stenico. Prossimamente troverà posto a Le Gallerie di Piedicastello.
L'esposizione si propone di analizzare lampio processo di unificazione dello Stato nazionale mettendo in evidenza i piani differenti sui quali si articola il percorso risorgimentale italiano. Mentre si compiva a livello nazionale lUnità, che cosa accadeva nelle singole periferie coinvolte nel percorso di unificazione, da un lato, e che cosa accadeva in Europa, dallaltro?
Orario di apertura della mostra:
Dal 15 dicembre al 22 dicembre 2011
da lunedì a venerdì, ore 8.30-12.00
Organisation: Fondazione Museo storico del Trentino