Il linguaggio simbolico nella pittura: Max Klinger, Franz von Stuck, Alfred Kubin

Konferenz

A Palazzo delle Albere a Trento un approfondimento sull’arte simbolista dal punto di vista della riflessione filosofica.

L’arte è conoscenza? Che funzione svolge il mito nella nostra comprensione del mondo? In che senso la bellezza è un valore? La risposta a questi importanti interrogativi sull’arte e sulla bellezza ci viene dall’analisi di alcune tra le più importanti creazioni artistiche dell’Ottocento e del Novecento. Attraverso la comprensione del linguaggio simbolico delle opere di Klinger, von Stuck e Kubin emerge come l’arte non sia solo piacevole ornamento della vita, ma intuizione dei temi fondamentali dell’esistenza umana, comprensione del destino del singolo nell’universo.
Questi sono i principali temi affrontati dalla conferenza organizzata dalla Sezione didattica del Mart a Palazzo delle Albere, in occasione della mostra dedicata all’artista Franz von Stuck.
Il relatore, Maurizio Guerri, svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano dove collabora con la cattedra di Estetica. È autore di saggi di estetica, morfologia della storia e di filosofia politica.

A cura di Maurizio Guerri
Durata: 2 ore circa
Luogo: MartTrento, Palazzo delle Albere, via R. da Sanseverino
Orario: 16.00-18.00
Ingresso gratuito
Informazioni e prenotazioni: Sezione Didattica del Mart, tel. 0464/454154-454108 (dal lunedì al venerdì)


Organisation: Mart