Il mercato globale: omologazione o libertà?

Konferenz

Festival dell'economia 2009
Testimoni del tempo

CARLO PETRINI
Il mercato globale: omologazione o libertà?
introduce: LUISELLA COSTAMAGNA
Grazie a Slow Food migliaia di piccoli produttori sono riusciti a preservare le tradizioni alimentari del territorio e l’identità locale contro le spinte livellatrici delle grandi multinazionali. Il fondatore del movimento - sostenitore della biodiversità - dialoga con un economista-manager di grande esperienza che ha sempre sostenuto, sulla base dei risultati economici, che libertà dei commerci e dei movimenti delle genti hanno accresciuto benessere e possibilità di scelta.

CARLO PETRINI
Giornalista ed esperto di sociologia, è il presidente e fondatore del movimento Slow Food. Si occupa di enogastronomia. Ha scritto sui principali periodici italiani ed ha partecipato alla nascita de il “Gambero Rosso”. E' stato tra i fondatori della Libera e Benemerita Associazione degli Amici del Barolo, divenuta poi Arcigola. È ideatore di manifestazioni di rilievo internazionale come il Cheese o il Salone del Gusto di Torino. Ha curato l'edizione della Guida ai Vini del Mondo ed è stato curatore della Guida ai Vini d'Italia, collabora con varie testate tra cui “L'Unità”, “La Stampa” e “La Repubblica”. Nel 2004 è stato inserito da “Time Magazine” tra gli eroi del nostro tempo nella categoria Innovator.

LUISELLA COSTAMAGNA
Giornalista de “La7”


Organisation: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza