Il protagonismo giovanile tra sogno e responsabilità
Educa. Passione per il futuro
Dire
Seminario
Il protagonismo giovanile tra sogno e responsabilità
Davide Branca, Ciro Naturale, Don Domenico Ricca
Coordina: Riccardo Grassi
Sognare fa bene a tutti, soprattutto ai giovani perché scatena energie nuove; aiuta a vivere; alimenta la speranza, il futuro, la voglia di scommessa, di mettersi alla prova. I giovani però vanno accompagnati perché il sogno non deve allontanare dalla realtà che è fatta di gioie, ma anche di responsabilità, attese, fatiche.
CIRO NATURALE, nato e vissuto per molto tempo in un basso di corso Sirena, rione Barra (35 mila persone), nella periferia orientale di Napoli. Ex ragazzo di strada, dopo essersi diplomato nel 1995, si è laureato nel 2004 in Filosofia, indirizzo Psico-pedagogico. Ha messo a frutto la sua laurea per aiutare quelli come lui. Oggi vive a Compignano, sui colli che circondano Perugia, dovelavora presso una casa-famiglia per minori.
DON DOMENICO RICCA, sacerdote Salesiano dal 1975, dal settembre 1979 cappellano dellIstituto Penale Minorile Ferrante Aporti di Torino - La Generala di don Bosco -. Presidente della Federazione Nazionale SCS/CNOS (servizi civili e sociali del Centro Nazionale Opere Salesiane) per gli interventi sul disagio e l'emarginazione. Ha pubblicato: Ripartire dalla strada. La presenza dei salesiani accanto ai minori in difficoltà, ai tossicodipendenti, agli immigrati Ed. SEI, Torino 1997.
RICCARDO GRASSI, sociologo, ricercatore e consigliere d'amministrazione presso l'Istituto IARD Franco Brambilla; da dieci anni è consulente di centri di ricerca ed amministrazioni locali e centrali sui temi dei giovani e delle politiche giovanili. Si occupa principalmente di tematiche relative agli stili di vita e alle culture giovanili, con una particolare attenzione ai temi dei valori e della trasgressione. Nel 2006 ha curato il volume Giovani, religione e vita quotidiana.
Organisation: Con.Solida - Provincia Autonoma di Trento - Centro Studi Erickson - Università degli Studi di Trento - Gruppo Cooperativo CGM-Welfare Italia - VITA Non Profit - Animazione Sociale - Comune di Rovereto