Io oggi sono il cielo che nevica azzurro

Konferenz

Incontro con la scrittrice per ragazzi Giusi Quarenghi

«Io oggi sono il cielo che nevica azzurro e ghiaccio. Se solo potessi camminare con i piedi in mano. Ma oggi io sono la regina, faccio quello che voglio, e il cielo è con me.»
(Io sono il cielo che nevica azzurro, Topipittori 2009)

La libreria Blu Libri ospita per la prima volta a Rovereto la scrittrice e poeta Giusi Quarenghi. Un faccia a faccia con i pensieri e i libri di questa grande autrice per ragazzi, a partire dalla sua autobiografia d’infanzia, Io sono il cielo che nevica azzurro (Topipittori 2010) e dalle pagine di Io ti domando (Rizzoli 2010), storie dell’Antico Testamento raccontate ai ragazzi di oggi. Un incontro che parla di poesia, scrittura, cielo, case, infanzie.

BIOGRAFIA
Giusi Quarenghi è nata a Sottochiesa, in Val Taleggio, nel 1951 e vive a Bergamo. Ha scritto racconti, filastrocche, storielle, testi di divulgazione, sceneggiature, romanzi; ha rinarrato fiabe e miti; ha riproposto i Salmi ‘per voce di bambino’; ha studiato a lungo l’ebraico per leggere la Bibbia e scrivere Io ti domando. Ha pubblicato con Eelle, Coccinella, Bibliografica, Capitello, La Margherita, Panini, Mondadori, Rizzoli, Giunti, San Paolo, Nuages. Nel 2006, ha vinto il Premio Andersen come miglior scrittore. Del 1999, è la prima raccolta di poesie Ho incontrato l’inverno (Campanotto); del 2001, è Nota di passaggio (Book); del 2006, Tiramore (Marsilio).


Organisation: Libreria Blulibri