L'Europa dopo il voto
Programma:
Introduzione
Paolo Pombeni | Direttore FBK-Isig
Le elezioni europee viste da Roma
Cristiano Vezzoni | Istituto Carlo Cattaneo | Università di Trento
Le elezioni europee viste da Parigi
Riccardo Brizzi | Università di Bologna
Le elezioni europee viste da Berlino
Gabriele DOttavio | FBK-Isig
I risultati delle elezioni europee viste da Roma, da Parigi e da Berlino. Sarà questo largomento del seminario LEuropa dopo il voto organizzato dallIstituto Storico Italo-Germanico della Fondazione Bruno Kessler in collaborazione con il Centro Jean Monnet dellUniversità di Trento.
Il direttore dellIstituto storico FBK-Isig Paolo Pombeni aprirà lincontro in programma mercoledì 18 giugno alle 17.30, nella sede della FBK in via S. Croce, 77 (Trento), e introdurrà le relazioni di Cristiano Vezzoni (Istituto Carlo Cattaneo; Università di Trento), Riccardo Brizzi (Università di Bologna) e Gabriele DOttavio (FBK-Isig).
La partecipazione allincontro è aperta al pubblico.
Abstract. Dal voto europeo del maggio scorso è uscito un risultato sotto vari aspetti «storico», anche se diverso da come molti sondaggisti se lerano immaginato. Ma chi ha vinto le elezioni europee? E chi le ha perse? Per rispondere occorre partire dai risultati nazionali e soprattutto da quelli delle grandi democrazie dellUnione europea. In particolare, verranno analizzati i risultati dei tre maggiori paesi fondatori della Comunità europea, Germania, Francia e Italia, e si ragionerà sulle possibili implicazioni politiche e istituzionali sia a livello nazionale sia europeo.
Organisation: FBK-Isig Istituto storico italo-germanico