L'anoressia, la bulimia e l'arte

Konferenz

L’anoressia, la bulimia e l’arte
Il contributo dell’esperienza estetica e della creatività

Sabato 5 novembre 2011 alle ore 15:30 la Sezione Didattica del Mart promuove un incontro con lo psicologo Alessandro Chinello dedicato all’anoressia e la bulimia, due dei più diffusi disturbi del comportamento alimentare determinati da difficoltà emotive. È proprio durante l’adolescenza che il corpo può diventare una "scomoda presenza", attraverso cui esprimere le paure, le ossessioni e i disagi tipici di quell’età.
L’incontro, avvalendosi delle competenze maturate dal relatore, propone un percorso di conoscenza e riflessione sui disturbi riguardanti l’immagine corporea e sul ruolo positivo che può giocare l’incontro con l’arte: un momento di crescita e di approfondimento rivolto ad adulti, genitori, ragazzi ed educatori per comprendere la relazione mente-corpo illustrando casi di adolescenti anoressiche e bulimiche.

Questo incontro si inserisce all’interno del progetto “Il disagio giovanile nell’arte”, curato dal relatore e sostenuto dalla Sezione Didattica-Area Scuola del Mart, finalizzato alla proposta di attività artistiche e creative nelle scuole secondarie. Utilizzando i principi dell’arte visiva, plastica e multimediale è, infatti, possibile favorire, implicitamente, un percorso di analisi delle dinamiche adolescenziali e psico-sociali che alimentano particolari situazioni di disagio psicologico. Lo scopo è quello di prevenire il disagio adolescenziale attraverso un programma di attività di comprensione e prevenzione psicologica.

Alessandro Chinello è psicologo e dottore di ricerca in neuroscienze cognitive, consulente scientifico di IPRASE del Trentino (Istituto Provinciale per la Ricerca e la Sperimentazione Educativa).

Informazioni: Sezione Didattica del Mart, tel. 0464.454151
Alessandro Chinello, tel. 328.0046137

MartRovereto
Corso Bettini, 43
38068 Rovereto (TN)

Comunicazione
Responsabile
Flavia Fossa Margutti
Ufficio stampa:
Luca Melchionna 0464.454127 cel 320 4303487 press@mart.trento.it
Clementina Rizzi 0464.454124 cel. 338 6512683 press@mart.trento.it

Il Mart ringrazia:
Provincia autonoma di Trento - Assessorato alla Cultura
Comune di Trento
Comune di Rovereto

In partnership con:
UniCredit
Casa del Vino della Vallagarina

Per le attività didattiche:
Casse Rurali Trentine


Organisation: Mart Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto