L'energia del futuro per l'economia del presente

Konferenz

Artingegna

Robert Weissbourd intervistato da Alberto Faustini

ROBERT WEISSBOURD AD ARTINGEGNA 2010
Il consulente di Barack Obama a Rovereto per un confronto sull’utilizzo intelligente delle risorse energetiche

Sarà Robert Weissbourd l’ospite del convegno "L’energia del futuroper l’economia del presente", inserito all’interno dell’ampio programma di Artingegna 2010. Il consulente di Barack Obama, esperto in materie economiche, parlerà al pubblico sabato 11 settembre presso la sala conferenze del Mart (alle ore 10.00) intervistato dal noto giornalista trentino Alberto Faustini.
L’incontro è aperto a tutti coloro che hanno piacere di conoscere lo spirito dell’America eco-sostenibile, per fare un confronto con il nostro sistema territoriale. In sintonia con il tema di Artingegna 2010, L’ENERGIA, sarà rimarcato il ruolo sempre più importante dell’utilizzo delle energie rinnovabili nel contesto di un’economia globale in continua evoluzione. Robert Weissbourd ci aiuterà a fare una seria riflessione sulle fonti rinnovabili come motore di sviluppo di nuovi settori economici. Interessante sarà scoprire se e come gli interventi avviati oltreoceano possano essere compatibili con la nostra economia, legata a doppio filo con le tradizioni, la cultura e il territorio.

Da dieci anni Weissbourd è presidente di RW Ventures (www.rw-ventures.com), azienda di consulenza con sede a Chicago specializzata nell’analisi tecnica ed economica del patrimonio urbano e dei mercati, con lo scopo di elaborare strategie mirate di sviluppo per i quartieri urbani, le città e le regioni. I destinatari sono per lo più aziende private che vogliono investire in zone poco valorizzate, ma anche altri enti, come fondazioni, organizzazioni comunitarie, governi locali e istituzioni politiche.
Potendo contare su un team di esperti nazionali, la società fornisce anche altri servizi che vanno dalle ricerche di mercato alla pianificazione aziendale, dai servizi di start-up a quelli di gestione strategica.
Altri progetti di RW Ventures riguardano la "green economy". Per esempio sono ancora in corso gli studi approfonditi per l’attuazione di un piano di efficienza energetica per la città di Chicago e varie analisi sulla produzione di energia, sulla sua distribuzione, sull’efficienza dei prodotti e dei servizi immessi sul mercato. Il Team di RW Ventures, inoltre, fornisce consulenze per lo sviluppo di un laboratorio di ricerca per l’innovazione nel campo dell’energia con sede a Seattle, Washington.
Weissbourd è anche un membro fondatore di "Urban Sustainablility Associates" e di "Emerald Cities Network", due consorzi di consulenza sull’efficienza energetica. A ciò si aggiunge la presidenza del consiglio di amministrazione di CNT Energy (Center for Neighborhood Technology), ente non profit per la sostenibilità con sede a Chicago.
Nel ricco curriculum di Weissbourd spiccano anche i rapporti con il Presidente Obama.
Durante la campagna elettorale è stato a capo del suo Comitato di Politica Urbana e dopo la vittoria ha fatto parte della Commissione di transizione per l’insediamento della nuova Presidenza (HUD Agency Review Team).


Organisation: Associazione Artigiani e Piccole Imprese - CEii Trentino Centro Europeo di Impresa e Innovazione