L'estrazione mineraria sull'altopiano del Calisio

Konferenz

Mille anni di storia estrattiva racchiusi in un altipiano di poco superiore ai 70 Kmq. Una storia, lunga e complessa, che ho cambiato le vite della gente del Calisio. La pietra, elemento allo stesso tempo unificatore e distruttivo, ma legame fondamentale con la terra. La serata si propone di indagare le cause e le conseguenze di un'attività, quella estrattiva, cardine di un territorio profondamente antropizzato, ma che sa ancora regalare scorci unici e suggestivi. Verrà inoltre presentata la Mostra "La Pietra di Trento", esposta presso il Centro Civico di Meano, interessante testimonianza dell'attività estrattiva della pietra calcarea utilizzata per la costruzione della città di Trento.

Davide Morelli
La Pietra di Trento, storia dell'estrazione e della lavorazione
Storia dell'estrazione della Pietra di Trento, relatore Davide Morelli, autore dell'omonima pubblicazione
Interessante panoramica sull'estrazione del Rosso Ammonitico, pietra per eccellenza della Città di Trento
Tiziana Bampi
Le Canope, storia delle antiche miniere medievali
Le antiche miniere medioevali di argento e barite, relatore Tiziana Rampi. Il fascino di uno dei distretti minerari più grandi e significativi d'Europa, l'epopea dei Canopi gli antichi minatori germanici, giunti sul Calisio in epoca medievale per l'estrazione dei preziosi minerali.
Fiorino Filippi
Il porfido, una realtà attuale e ancora in crescita
Il Porfido, relatore Fiorino Filippi. Una realtà attuale e in crescita. Il porfido diffuso ormai in tutto il mondo, arredo delle più belle città europee e non, rappresenta una delle attività economiche più impottanti per l'altipiano.
TIM Teatro Instabile di Meano
Lettura di leggende del mondo mineraio


Organisation: Comune di Trento Circoscrizione di Meano - Associazione Ecomuseo Argentario