L'evoluzione umana: sulle tracce dei primi europei
Darwin Year
Incontri al Museo
L'evoluzione umana: sulle tracce dei primi europei
Relatore: Giorgio Manzi, Università La sapienza Roma
Darwin Today è il ciclo di conferenze organizzato dal Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler (FBK) - Centro per le Scienze Religiose, la Fondazione Edmund Mach (FEM) - Centro Ricerca e Innovazione e l' Università di Trento - Centro interdipartimentale di Biologia integrata (CIBIO), Centro interdipartimentale Mente/cervello (CIMec) e Dipartimento di filosofia storia e beni culturali (FSBC), nell'ambito del Darwin Year 2009, con relatori di rilievo nazionale ed internazionale che affrontano diversi aspetti legati alla teoria dell'evoluzione, ai suoi riflessi culturali, agli avanzamenti scientifici e tecnologici. Gli incontri, aperti a tutti, si propongono come momento di conoscenza, incontro e discussione.
L'appuntamento di giovedì 23 aprile, alle 20.45, presso l'Aula magna del Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento, è con Giorgio Manzi dell'Università La Sapienza di Roma, che interverrà sul tema Evoluzione umana: sulle tracce dei primi europei.
Nello studio dell'evoluzione umana, un particolare interesse è stato rivolto nell'ultimo decennio al tema della prima diffusione umana in Eurasia e del primo popolamento dell'Europa. Nuovi dati sono emersi di recente e sono attesi nel prossimo futuro da siti che vanno dalla regione del Caucaso alla penisola iberica, Italia compresa. Significativi sono alcuni siti paleolitici del Lazio meridionale; da questa stessa area proviene il cranio umano scoperto nel 1994 e noto internazionalmente come Ceprano. E' un reperto che appare importante sotto diversi profili, anche perché mostra una morfologia pressoché unica nel record fossile, che appare sia decisamente arcaica, da un lato, sia ancestrale, dall'altro, all'evoluzione dei Neanderthal (in Europa) e alla nostra specie (in Africa).
Giorgio Manzi è direttore del Museo di antropologia dell'Università La Sapienza di Roma, dove insegna biologia e paleontologia umana. Ha studiato i più antichi popolamenti in importanti siti italiani ed europei, in particolare riguardo all'evoluzione dell'uomo di Neanderthal.
La conferenza è un'interessante opportunità per i docenti. Su richiesta sarà rilasciato un certificato di partecipazione valido ai fini dell'aggiornamento.
Organisation: Museo Tridentino di Scienze Naturali